Partita spettacolo tra Lions e Bulls, mentre Sharks-Cheetas è stato (quasi) solo un duello al piede. Occhio anche agli Stormers…
SHARKS – CHEETAHS
La prima sfida della quinta giornata è quella di Durban, dove gli Sharks ospitano i Cheetahs che tornano a giocare dopo due settimane di stop. Il primo tempo si chiude sul 6 a 0 per i padroni di casa grazie a due piazzati di Bosch, in quella che sarà la traccia decisiva del match. Anche nella seconda frazione si continua infatti a marcare solo al piede, con Schoeman che trova i calci del 9 a 6, punteggio col quale si entra negli ultimi 10 minuti. Qui gli ospiti sorpassano per la prima volta grazie all’accelerazione di Small-Smith al 71esimo, ma quattro minuti più tardi un cross kick di Bosch viene raccolto da Tambwe che trova la meta del sorpasso definitivo. Finisce 19 a 13.
Sharks 19 – Meta: Madosh Tambwe; Conversione: Curwin Bosch; Calci piazzati: Curwin Bosch 4.
Cheetahs 13 – Meta: William Small-Smith; Conversione: Tiaan Schoeman; Calci piazzati: Tiaan Schoeman 2.
Leggi anche: Super Rugby Unlocked, risultati e classifica aggiornati del torneo sudafricano
GRIQUAS-STORMERS
A Kimberley decisamente meno equilibrata la sfida tra Griquas e Stormers, squadre dalla cilindrata molto diversa. Vero però che i padroni di casa riescono a reggere praticamente per tutto il primo tempo, chiuso sotto 3 a 15, e anzi si riportano sotto in apertura di seconda frazione col piazzato di de Beer. Col passare dei minuti però gli Stormers diventano assoluti padroni del campo, e piazzano altre quattro marcature. Sei mete totali a zero con sei marcatori diversi, per una vittoria con bonus: 6 a 39 il finale.
Griquas 6 – Calci piazzati: Tinus de Beer 2.
Stormers 39 – Mete: Ernst van Rhyn, Neethling Fouche, Angelo Davids, Dan du Plessis, Juarno Augustus e Damian Willemse; Conversioni: Damian Willemse 3; Penalty: Damian Willemse.
LIONS – BULLS
I Bulls capoclassifica erano di scena a Johannesburg contro i Lions, in un match di alto profilo. Primo tempo stretto nel punteggio e molto combattuto, con due mete a una in favore dei padroni di casa che hanno chiuso avanti 15 a 10. Nella ripresa però i Bulls, trascinati dal solito Morné Steyn sono venuti fuori, trovando con una marcatura di rapina di Gans in momentaneo sorpasso sul 15 a 23. Peccato per loro che Simelane (uno dei giocatori più caldi di tutto il torneo) abbia riaperto i giochi con una segnatura spettacolare per il -1, ma l’ultima parola è stata quella di Arendse che ha chiuso i giochi sul 25 a 30.
Lions 25 – Mete: Burger Odendaal, Morne van den Berg, Wandisile Simelane. Conversioni: Elton Jantjies (2). Penalty: Jantjies (2)
Bulls 30 – Mete: Joe van Zyl, Stedman Gans, Kurt-Lee Arendse. Conversioni: Morne Steyn (3). Calci piazzati: Steyn (3).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.