Come settimana scorsa, solo due gare si disputeranno regolarmente
Dopo una prima giornata (qui potete rivivere entrambi i match della scorsa settimana) caratterizzata dai successi di Rovigo – con doppia marcatura pesante di Moscardi – e Valorugby, ma funestata dai tanti rinvii per casi di positività, il canovaccio all’interno del Top10 rimane lo stesso anche per il secondo turno del torneo, che – dopo 3 rinvii – vede in programma solamente due sfide: Mogliano-Rovigo e Fiamme Oro-Lyons Piacenza.
Apre le danze, alle 14.30, l’interessante derby veneto tra i biancoblu di Salvatore Costanzo – fermi da più di un mese, e senza partite sulle gambe -, ed i Bersaglieri di Umberto Casellato, unico team a disputare la seconda partita stagionale in campionato.
Le dichiarazioni dei due coach ai canali stampa ufficiali dei club
“Sembra che, nonostante tutto, riusciremo ad avere un minimo di continuità nel giocare e già questa è per noi una cosa molto positiva. Andiamo in un campo dove si è fatta sempre molta fatica, motivo in più per alzare la nostra concentrazione, cercando di iniziare meglio rispetto alla scorsa settimana. Mogliano è 9 mesi che non disputa una partita di rugby e avrà tantissima voglia di giocare, ha una rosa giovane e ben allenata quindi sarà per noi un bel banco di prova. I ragazzi hanno lavorato bene in settimana, nonostante ogni giorno ci siano delle difficoltà e contrattempi dovuti al periodo, i miei ringraziamenti vanno sempre di più al nostro Staff medico Dott.ssa Baioccato e Dott. Greggio per come ci sono vicini dal punto di vista sanitario ma soprattutto psicologico”, ha commentato alla vigilia dell’incontro il tecnico degli ospiti.
“Dopo otto mesi ritorniamo a giocare, credo che sia qualcosa che tutti stavamo aspettando con ansia. E’ stato un periodo davvero duro, la vittoria più grande è già arrivata con gli sforzi che hanno effettuato i giocatori e la Società per riuscire ad raggiungere questo obiettivo. Il pre stagione è stato travagliato, difficilissimo e con mille intoppi, ma non vogliamo piangerci addosso. I ragazzi sono stati fantastici, in ogni occasione avuta per allenarci hanno sempre dato il massimo, si sono sempre presentati al campo con entusiasmo senza mai darsi per vinti. Riuscire finalmente ad iniziare il Campionato è la soddisfazione più grande. Ci vogliamo lasciare alle spalle tutte le situazioni e le incertezze che ci siamo trovati ad affrontare in questo periodo, è importante liberarci da questo peso e godere di questa partita contro un avversario stimolante. Rovigo non ha bisogno di presentazioni, conosciamo bene le potenzialità di questa squadra, lo ha dimostrato sempre in tutti questi anni. Noi dobbiamo per prima cosa pensare a noi stessi, continuare a fare gruppo e dare il massimo in campo divertendoci”, ha invece spiegato Salvatore Costanzo, capo allenatore dei padroni di casa.
Si chiude, poi, alle 15, con il duello di Roma tra le Fiamme Oro di Craig Green ed i Lyons Piacenza di Garcia, due squadre alla prima dell’anno nel torneo.
Le dichiarazioni dei due coach ai canali stampa ufficiali dei club
“Non vediamo l’ora di scendere in campo e di giocare questo difficile campionato. Sabato scorso, per tutti noi, non è stato bello dover rinunciare a farlo, così come penso non lo sia stato per tutte quelle squadre che hanno visto annullate le proprie partite. Questo campionato non sarà semplice e situazioni del genere, come purtroppo i fatti ci hanno dimostrato, si verificheranno ancora: non è facile mantenere alta l’attenzione, ma di sicuro c’è una gran voglia di cominciare a fare quel che sappiamo fare meglio, ossia giocare. Noi siamo pronti, ci siamo allenati bene e abbiamo preparato al meglio il match”, ha dichiarato Craig Green, capo allenatore cremisi.
“Nelle ultime settimane le difficoltà sono state tante, ma l’atteggiamento della squadra è stato ottimo, in campo c’era sempre un clima positivo e tutti i ragazzi avevano voglia di giocare e di recuperare il tempo perso. Questa è la cosa più importante, perché se mantenessimo questo atteggiamento in futuro niente ci sarà precluso. In questa partita non sarà fondamentale guardare al risultato, perché dopo un mese senza partite sarà difficile ripartire, ma sarà importante valutare la nostra condizione fisica e le nostre idee di gioco. Il nostro obiettivo è creare una squadra coraggiosa, che quando ha il possesso palla rischia tutto e cerca di divertirsi giocando. Secondo noi questo è l’atteggiamento giusto per affrontare il campionato e raggiungere i nostri obiettivi”, ha spiegato Carlo Orlandi, assistente allenatore ospite.
La seconda giornata di Top10 sarà visibile in diretta streaming sui canali sociale della Fir e su OnRugby.it, che pubblicherà un apposito panel a ridosso del primo match del pomeriggio.
Il programma e le formazioni del secondo turno di Top10
Mogliano v Rovigo, ore 14.30 – diretta streaming sui canali social FIR e su OnRugby
Mogliano: Abanga; Pavan, Dal Zilio, Drago, Guarducci (v. Cap.); Ormson, Garbisi; Derbyshire, Corazzi (Cap.), Finotto; Bocchi, Baldino; Ceccato N., Ferraro, Ceccato A.
A disposizione: Garziera, Al Abkal, Michelini, Zago, Zanatta, Piva, Stella, D’Anna
Rovigo: Cozzi; Cioffi, Moscardi, Coronel, Bacchetti; Antl, Citton; Ferro (cap.), Lubian, Vian; Canali, Mtyanda; Brandolini, Momberg, Lugato.
A disposizione: Cadorini, Vecchini, Leccioli, Sironi, Ruggeri, Visentin, Modena, Uncini
Fiamme Oro v Lyons Piacenza, ore 15 – diretta streaming sui canali social fir e su OnRugby
Fiamme Oro: Spinelli; Guardiano, Gabbianelli, Forcucci, Lai; Di Marco, Fusco; Cornelli, Faccenna, De Marchi; Caffini (cap.), D’Onofrio; Di Stefano, Moriconi, Mariottini
A disposizione: Kudin/Taddia, Zago, Tenga/Vannozzi, Marinaro/Masato, Angelini, Vaccari
Lyons Piacenza: Via G.; Di Lucchio, Paz, Bruno, Via A; Katz, Fontana; Salvetti, Cissè, Bance; Tedeschi, Camicetti; Salerno, Borghi, Acosta.
A disposizione: Canderle Fe, De Leo, Canderle Fi, Moretto, Bottacci, Lekic, Cuminetti, Forte
Petrarca-Lazio, rinviata
Colorno-Calvisano, rinviata
Viadana-Valorugby, rinviata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.