Mercato bollente intorno ai giocatori argentini ancora senza squadra per il 2021. Intanto gli All Blacks rimandano a casa tre elementi della rosa…
Non si spengono gli echi della storica vittoria dell’Argentina sulla Nuova Zelanda, con gli umori delle due contendenti che sono chiaramente agli antipodi. Sottoterra quello degli All Blacks, attaccati duramente anche dalla stampa, alle stelle quello dei Pumas. A testimonianza di quest’ultimo aspetto, ci potrebbero essere dei contatti in arrivo per i giocatori sudamericani. Calma però, serve mettere ordine: al momento parecchi dei membri della Nazionale di Ledesma non hanno una squadra per il 2021, visto che tolti quelli che militano in Europa, gli altri non avranno più i Jaguares, fatti fuori dal mondo del Super Rugby. Sono stati creati due tornei interni a Nuova Zelanda e Australia che rimarranno tali anche per il 2021 (lo stesso discorso, per ora, non si può fare per il Sudafrica), dunque non c’è spazio per la franchigia argentina.
Leggi anche: Calendario e formula del Super Rugby AU per la stagione 2021
Ad approfittare per prima di quest’opportunità è stata Western Force, che ha ingaggiato Cubelli e Montoya per la prossima stagione, e nell’ambiente si attendono per le prossime settimane altri colpi in salsa Pumas nella zona di Perth. “Penso che hanno fatto benissimo, dobbiamo creare la migliore competizione al mondo” ha detto il Presidente di Rugby Australia McLennan “Sabato ho parlato con Pichot, dobbiamo fare di tutto per supportarci a vicenda, quindi sarei molto contento se arrivassero nelle nostre franchigie altri campioni argentini”.
Lo stesso discorso è stato fatto relativamente ai sudafricani che non militano in Europa, ammettendo chiaramente la volontà di ingaggiare, se possibile, i talenti Springboks disponibili. Va sottolineato anche come Western Force ha maggiori possibilità di muoversi sul mercato dei giocatori stranieri rispetto ad esempio ai Reds o ai Warathas. Se però per quanto riguarda la franchigia di Brisbane la squadra sembra fatta, attenzione a quello che succede a Sydney, dove gli argentini soggiornano. Circola infatti una voce riguardo l’interessa che capitan Pablo Matera ha nel giocare con la maglia celeste dei Warathas, stando anche a quanto raccontato da Ledesma. Al momento il terza linea è sotto contratto con lo Stade Français fino al 2022, ma un suo futuro aussie potrebbe essere plausibile.
Leggi anche: La cronaca dello straordinario successo dei Pumas sugli All Blacks
Facendo un veloce passaggio in casa neozelandese, la notizia del giorno è il ritorno in patria di tre giocatori: Ofa Tu’ungafasi Du’Plessis Kirifi e Peter Umaga-Jensen hanno infatti lasciato i compagni. Coach Foster preparerà il rematch con l’Argentina di sabato 28 senza di loro, e questo è stato il suo commento: “Vista la particolare situazione legata alla quarantena abbiamo portato inizialmente in Australia un gruppo più allargato del solito, avevamo sempre pensato a un possibile alleggerimento prima dell’ultima partita del Tri Nations del 28 novembre”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.