1 avanti 3 trequarti: la squadra di Franco Smith ha davvero impressionato tutti nella prima giornata
Non è arrivata la vittoria, ma continuano ad arrivare importanti riconoscimenti che certificano la bontà del gioco espresso e del lavoro fatto. Nel XV scelto da Planet Rugby dopo la prima giornata di Autumn Nations Cup, che ha visto l’Italia venire sconfitta a Firenze per 17-28 dalla Scozia, sono ben 4 infatti gli italiani che figurano nell’ideale formazione di questo turno.
Danilo Fischetti in prima linea, capace di ben figurare in mischia, con la palla in mano e di farsi valere anche sui punti d’incontro con alcuni turnover conquistati essendo in grado di mettere le mani sull’ovale, Paolo Garbisi all’apertura, che giunto alla terza partita assoluta a livello internazionale sta stupendo tutti per visione e capacità di gestire il gioco, Marco Zanon da secondo centro, in grado di creare il break decisivo per la meta degli Azzurri e di fornire una performance complessivamente superiore al suo opposto scozzese Chris Harris, e infine Matteo Minozzi da estremo, diventato sempre più leader e sempre più giocatore totale, oltre al fatto di aver marcato la meta che nel primo tempo aveva fatto sognare l’Italia.
Leggi anche, Autumn Nations Cup: il calendario completo del torneo
Il resto del XV di questa prima giornata di Autumn Nations Cup invece è questo: 15 Matteo Minozzi (Italia),14 James Lowe (Irlanda), 13 Marco Zanon (Italia), 12 Robbie Henshaw (Irlanda), 11 Duhan van der Merwe (Scozia), 10 Paolo Garbisi (Italia), 9 Jamison Gibson-Park (Irlanda), 8 Caelan Doris (Irlanda), 7 Jack Willis (Inghilterra),
6 Maro Itoje (Inghilterra), 5 Joe Launchbury (Inghilterra), 4 Scott Cummings (Scozia), 3 Andrew Porter (Irlanda), 2 Jamie George (Inghilterra), 1 Danilo Fischetti (Italia).
Come si può notare, il paradosso è che ci sono soltanto due elementi della Scozia mentre il resto della formazione di questo primo turno di Autumn Nations Cup se la dividono l’Irlanda, capace di battere nettamente il Galles, e l’Inghilterra, che invece all’esordio non ha avuto problemi contro la Georgia venendo trascinata alla vittoria da un insolito metaman come Jamie George, che sabato scorso si è reso autore di tre segnature.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.