Il sorpasso sulle Black Ferns è arrivato nel weekend
Lo scorso weekend, tra sorprese clamorose, prove di forza e conferme più o meno positive, tra le tier 1 di Ovalia, ha portato alla rivoluzione del World Rugby Ranking maschile, ma la vera grande notizia del fine settimana, relativamente alla graduatoria mondiale, è arrivata senza alcun dubbio dal fronte femminile.
L’Inghilterra di Simon Middleton, infatti, dopo aver sconfitto nettamente l’Italia in quel di Parma, domenica 1 novembre, nell’ultima sfida del Sei Nazioni 2020, vinto con tanto di Grand Slam – il secondo consecutivo -, ha dato un’altra dimostrazione di forza impressionante, sabato pomeriggio sulle Alpi.
Allo Stade des Alpes di Grenoble, Emily Scarratt e compagne, impegnate nel primo dei due confronti novembrini contro la Francia (si replica sabato 21, alle 13, in quel di Twickenham) hanno superato la Francia con il netto punteggio di 33-10 esterno.
Decisivo un secondo tempo dominante (parziale di 23-0) per le britanniche, apparse decisamente più in condizione – pur con tante assenze, e la scelta di dare un turno di riposo alla 10 titolare Katy Daley-McLean -, di una Francia combattiva ma lontana parente di quella vista nel precedente invernale al Six Nations 2020, anche perché, va sottolineato, reduce da un paio di settimane travagliate ed in formazione sperimentale (fuori anche, tra le altre, Jessy Tremouliere, la giocatrice dell’anno 2018)
Con tale successo, l’Inghilterra ha scavalcato, le Black Ferns – tornate in campo nel weekend per una sfida “interna” con le New Zealand Barbarians (anche in questo caso, il bis è in programma nel fine settimana) -, in testa alla classifica mondiale.
Stabile al settimo posto, invece, la Nazionale italiana, in attesa di capire quando potrà tornare in campo, dopo la cancellazione delle ultime sfide del Sei Nazioni, ed il rinvio del torneo di qualificazione mondiale, per la rassegna iridata al via il prossimo settembre 2021 (sorteggio dei gironi in programma il 20 novembre 2020).
World Rugby Ranking femminile, aggiornato al 16 novembre 2020
- Inghilterra 94.30
- Nuova Zelanda 93.88
- Canada 87.49
- Francia 84.32
- Australia 78.68
- USA 78.19
- Italia 77.91
- Irlanda 74.68
- Galles 73.33
- Spagna 72.54
- Scozia 70.67
- Giappone 65.80
- Sudafrica 63.39
- Russia 61.10
- Kazakhstan 60.45
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.