Faf de Klerk racconta la sua battaglia col Covid

Il mediano di mischia Campione del Mondo è pronto a ripartire per la nuova stagione con i Sale Sharks

Faf de Klerk in maglia sudafricana (Ph. Sebastiano Pessina)

Faf de Klerk in maglia sudafricana (Ph. Sebastiano Pessina)

Venerdì sera alle 21.00 il match tra Sale e Northampton sarà il secondo in calendario della nuova stagione di Premiership, e i padroni di casa con tutta probabilità schiereranno Faf de Klerk in cabina di regia dietro la mischia. Il fortissimo mediano sudafricano, Campione del Mondo in Giappone, ha però vissuto la brutta esperienza della positività al virus nello scorso ottobre, in mezzo ad una situazione che è costata (senza mezzi termini) ai suoi Sharks la possibilità di giocarsi il titolo nel massimo campionato inglese.

Leggi anche: Il calendario della Premiership 2020/21 che parte venerdì

Cos’era successo? Che Sale, ampiamente in lotta per un posto in semifinale, fu di fatto tagliata fuori a causa di 27 positivi nel gruppo squadra, tra giocatori e staff, che le impedirono di giocare il match contro Worcester. Visti i tempi ristretti la sfida non venne recuperata e così l’opportunità di andare ai playoff è sfumata. Tra i positivi c’era anche il fenomeno sudafricano, che ha raccontato la sua battaglia con il virus: “Per tre-quattro giorni ho avuto dolori muscolari molto forti e febbre alta. Non ho perso gusto e olfatto, ma finché non sono guarito ho sofferto parecchio: ci sono volute alcune settimane per riprendermi completamente. Le prime volte sul campo ho fatto parecchia fatica, ma nella preparazione della stagione che sta per iniziare ho sentito il mio corpo di nuovo al 100 %”.

Faf de Klerk ha parlato anche del periodo di isolamento che ha vissuto: “Anche quello è stato un aspetto che mi ha fatto soffrire. La prima settimana dovevo preoccuparmi dei dolori, poi la seconda quando stavo meglio è stata comunque dura perché vivevo completamente isolato. Ci sono comunque tante persone che hanno sofferto e stanno soffrendo più di me, quindi cerco comunque di vedere gli aspetti positivi nella mia situazione”. Il sudafricano ha anche sottolineato come il fatto di avere molti compagni positivi al virus abbia aiutato il gruppo, che insieme ha condiviso le esperienze diverse facendosi coraggio.

Leggi anche: Perchè Faf de Klerk è un giocatore speciale (oltre che fortissimo)

Sulla carta De Klerk non sarebbe comunque dovuto essere a disposizione di Steve Diamond e degli Sharks, perché originariamente si pensava dovesse essere coi suoi compagni nel Rugby Championship, ma alla fine la Federazione sudafricana ha preferito non partecipare al torneo australe. Tutto questo verso un 2021 che porterà i Lions nella terra dei Campioni del Mondo, e sulla situazione Nazionale il giocatore dice: “Siamo tutti molto carichi per poter tornare a giocare con gli Springboks il prima possibile, vogliamo tenere alto il nostro livello. È strano pensare di non essere al Championship ora, ma siamo in costante contatto con lo staff tecnico. Non arriveremo impreparati alla serie con i Lions, di questo ne sono certo”. Adesso c’è una nuova Premiership a cui pensare, forte del fatto di aver superato la più difficile delle prove.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership