Torna l’appuntamento con la nostra classifica basata sui tre principali campionati e le coppe europee.
Lo European OnRugby Ranking ritorna per una nuova stagione dopo l’interruzione dello scorso anno dovuta alle note vicende che hanno causato modifiche e sospensioni in tutti i campionati e tornei.
Anche per l’inizio di questa nuova edizione il nostro ingegnere Luca Corolli, autore dello European OnRugby Ranking, ha dovuto destreggiarsi tra alcune conseguenze, eredità delle stagioni interrotte o accorciate nonché della vicenda Saracens. Di seguito trovate le regole base su cui si fonda il calcolo del ranking e la specifica di ciò che abbiamo considerato per stilare questa prima classifica.
Regole di Base
Sistema di calcolo basato sul meccanismo dei ranking IRB, che comprende i seguenti fattori:
– il ranking iniziale delle squadre;
– fattore campo (la squadra di casa viene conteggiata con 3 punti di ranking in più);
– il risultato della partita: se una squadra vince di 16 o pi˘ punti, lo scambio di punteggi aumenta del 50%.
Il sistema di base prevede uno scambio massimo di punti in un incontro pari a 2, che possono diventare 3 nel caso di vittoria di 16 o più punti.
Le partite considerate sono quelle di Pro 14, Top 14, Aviva Premiership, Champions Cup e Challenge Cup. Non consideriamo invece le partite tra le squadre nel ranking e quelle non presenti nel ranking.
Sono inoltre previsti i seguenti bonus:
– per le partite di Champions Cup (e non di Challenge Cup), lo scambio di punti tra le due squadre viene raddoppiato (massimo 4 punti di scambio per vittoria semplice, 6 punti per ampia vittoria)
– 1 punto di premio alla squadra vincitrice di ciascuna competizione considerata (eccetto per il Top14 che non si è concluso)
Regole stagione 2020/21
Per l’inizio della stagione 2020, abbiamo previsto le seguenti regole:
– le due squadre peggio classificate nei due gironi della stagione precedente di Pro 14 partono con i seguenti punteggi:
1) squadra con più punti: – 0.50 punti rispetto alla stagione precedente
2) squadra con meno punti: – 1.50 punti rispetto alla stagione precedente
– nessun modificatore per le squadre del Top 14 data la mancata conclusione della stagione 2019-2020
– il punteggio dei Saracens, retrocessi d’ufficio, viene posto a quello dell’ultima squadra inglese nel ranking, distribuendo i punti mancanti tra tutte le squadre. La squadra neopromossa in Aviva Premiership parte con il ranking ricalcolato dei Saracens meno due punti.
– data la sovrapposizione tra le stagioni 2019-2020 e 2020-2021, i punteggi delle squadre non vengono livellati dimezzando la loro distanza da quota 50 a fine stagione come accadeva nelle stagioni scorse.
Con la speranza che la stagione rugbistica 2020/21. e di conseguenza il nostro European Ranking, possano completarsi senza troppi intoppi ecco la prima classifica di partenza.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.