In diretta streaming, da Eden Park, sui canali social di World Rugby
La Rugby World Cup 2021, la nona della storia, nonché la prima con il turno dei quarti di finale – in programma in Nuova Zelanda -, a meno di 10 mesi dal kickoff ufficiale – il 18 settembre 2021 nel leggendario Eden Park di Auckland (si giocherà anche al Waitakere Stadium, sempre nella città dei Blues, ed al Semenoff Stadium di Whangarei) -, prenderà una fisionomia agonistica piuttosto chiara questa sera, quando alle 19.30 italiane andrà in scena il sorteggio della fase a gironi della competizione iridata.
Nove (le prime sette dell’edizione 2017 in Irlanda, più Fiji e Sudafrica, che hanno strappato il pass mondiale grazie ai percorsi di accesso continentali) le squadre già qualificate, suddivise in 4 fasce (da 3 squadre ciascuna, saranno 12 in tutto le partecipanti) sulla base del World Rugby Ranking femminile in essere lo scorso 1 gennaio 2020.
Un sorteggio visibile in diretta streaming sui canali social di World Rugby che interessa anche la L’Italia, con la Nazionale italiana femminile ancora pienamente in corsa per essere della partita in Nuova Zelanda il prossimo anno.
Le azzurre, infatti, prenderanno parte nel 2021 al torneo di qualificazione europea (che deciderà la squadra Europa 1, inserita in terza fascia, e manderà Europa 2 al torneo di ripescaggio, la cui vincitrice sarà inserita in quarta fascia), che rinviato e modificato in termini di formula e tempistiche già innumerevoli, non ha ancora una data d’inizio ufficiale fissata in calendario. Alcune indiscrezioni parlano di un torneo in sovrapposizione al Sei Nazioni 2021, altre della possibilità di disputarlo subito dopo, ma al momento non ci sono certezze.
Leggi anche: C’è un nuovo padrone nel World Rugby Ranking femminile
Le fasce del sorteggio per la Rugby World Cup 2021
Band 1 – Black Ferns, Inghilterra, Canada
Band 2 – Francia, Australia, Stati Uniti
Band 3 – Galles, Europa 1 (vincitrice del torneo di qualificazione europeo), Sudafrica
Band 4 – Asia 1, Fiji, vincitrice del torneo di ripescaggio
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.