Le scelte di Dave Rennie per una partita decisiva nella corsa al titolo
Dopo aver visto gli All Blacks tornare a standard superbi nella seconda e terza sfida di Bledisloe Cup, sembrava veramente difficile ipotizzare lo scenario venuto improvvisamente a crearsi negli ultimi 15 giorni. I tuttineri hanno infilato due brutte sconfitte consecutive, con Wallabies e Pumas – fatto che non accadeva dal lontano 2011 -, aprendo così la porta, in ottica trionfo finale nel Tri Nations ad entrambe le compagini in grado di batterli nei due weekend appena andati in archivio.
La sfida di sabato a Newcastle tra Argentina ed Australia, così, assume importanza capitale per quanto concerne la classifica finale della competizione. Una ‘pivotal’ game, come direbbero gli anglo-sassoni, in grado di indirizzare in maniera pesante le sorti del torneo.
Una sfida alla quale Dave Rennie si presenta dando continuità alla formazione vista contro gli All Blacks, con un cambio forzato in terza linea, dove Ned Hanigan prende il posto (vicino a Harry Wilson e capitan Hooper) dello squalificato Lachlan Swinton, ed un paio in prima, con Scott Sio e Taniela Tupou, devastante contro i tuttineri, che sostituiscono, dal 1′, rispettivamente Brandon Paenga-Amosa e l’infortunato James Slipper. Stante l’assenza di James O’Connor, invece, confermato a numero 10 Reece Hodge, che ha dimostrato di poter ricoprire con costrutto il ruolo a livello internazionale, schierato ancora una volta al fianco di Nic White, per attivare una linea arretrata di classe e sostanza, con Paisami-Petaia in mezzo al campo, ed un triangolo allargato elettrico (Wright, a segno dopo pochi istanti dal debutto con gli All Blacks e Koroibete alle ali, Banks a estremo).
Leggi anche: Rugby in diretta, il palinsesto tv e streaming del weekend dal 21 al 22 novembre
“Come gruppo, sappiamo che il rispetto si guadagna giorno dopo giorno: siamo consci dell’importanza di dare seguito alla nostra ultima prestazione contro gli All Blacks con un’altra partita di qualità sabato sera a Newcastle. Il torneo è equilibrato e la possibilità di vincerlo è nelle nostre mani. Abbiamo visto, tuttavia, con quanta passione sia scesa in campo l‘Argentina contro la Nuova Zelanda, lo scorso fine settimana. Non vediamo l’ora di affrontare questa nuova con i Pumas, a Newcastle”, ha dichiarato Dave Rennie, commentando le sue scelte di selezione per il terzo appuntamento dei suoi nel Tri Nations 2020.
Leggi anche: World Rugby Ranking, rivoluzione nella classifica mondiale
La formazione dell’Australia per la sfida contro l’Argentina
15 Tom Banks
14 Tom Wright
13 Jordan Petaia
12 Hunter Paisami
11 Marika Koroibete
10 Reece Hodge
9 Nic White
8 Harry Wilson
7 Michael Hooper (C)
6 Ned Hanigan
5 Matt Philip
4 Rob Simmons
3 Taniela Tupou
2 Brandon Paenga-Amosa
1 Scott Sio
A disposizione:
16 Folau Fainga’a
17 Angus Bell
18 Allan Alaalatoa
19 Rob Valetini
20 Liam Wright
21 Jake Gordon
22 Noah Lolesio
23 Filipo Daugunu
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.