Le scelte di Gregor Townsend per la sfida di Murrayfield, domenica alle 16.15
L’ultima volta a Murrayfield, contro la Francia – nel pomeriggio horribilis di Haouas, lo scorso marzo -, la Scozia si impose sui forti transalpini. Una sconfitta che, di fatto, costò ai galletti la vittoria del Sei Nazioni 2020, e diede continuità, al tempo stesso, al bel momento scozzese, proseguito anche post pausa con, 3 vittorie consecutive (5 in tutto, considerando anche la prima parte di Six Nations).
Gregor Townsend ed i suoi ragazzi vanno così a caccia del bis di vittorie sulla Francia nell’anno solare 2020, con una formazione piuttosto diversa rispetto a quella vista a Firenze, nella vittoria di sabato scorso sull’Italia.
Cinque i cambi nel XV iniziale: Blair Kinghorn prende il posto di Darcy Graham all’ala destra, Matt Fagerson entra a numero 8 titolare, per Blade Thomson, mentre si rinnova integralmente la prima linea (che ha faticato parecchio, soprattutto nella prima frazione, contro gli avanti italiani), con Simon Berghan, Fraser Brown e Oli Kebble dal 1′, in luogo di Zander Fagerson, Stuart McInally e dell’infortunato Rory Sutherland.
“L’Autumn Nations Cup è tutta una questione di opportunità: quella di affrontare una nuova competizione, e quella di poter esplorare – per quanto concerne noi allenatori – tutta la profondità della rosa a disposizione, dando una chance ad un alto numero di giocatori che possono stare a questo livello”.
“L’ultima volta che abbiamo giocato a Murrayfield – e vinto – contro la Francia, il supporto del pubblico è stato semplicemente incredibile. Anche se siamo consci che a questo giro gli spettatori non potranno essere sugli spalti, sappiamo come tutta la Nazione ci seguirà e sarà alle nostre spalle, pronta a sostenerci con affetto da casa”, ha commentato Gregor Townsend dopo la conferenza stampa dedicato all’annuncio del team per la sfida alla Francia, con un passaggio dedicato alle scelte molto diverse rispetto alla gara contro gli azzurri, ed uno al pubblico scozzese.
Leggi anche: World Rugby Ranking, rivoluzione nella classifica mondiale
La formazione della Scozia per la partita contro la Francia – Autumn Nations Cup
15 Stuart Hogg (C)
14 Blair Kinghorn
13 Chris Harris
12 Sam Johnson
11 Duhan van der Merwe
10 Duncan Weir
9 Ali Price
8 Matt Fagerson
7 Hamish Watson
6 Jamie Ritchie
5 Jonny Gray
4 Scott Cummings
3 Simon Berghan
2 Fraser Brown
1 Oli Kebble
A disposizione:
16 George Turner
17 Jamie Bhatti
18 Zander Fagerson
19 Sam Skinner
20 Blade Thomson
21 Sam Hidalgo-Clyne
22 Duncan Taylor
23 Sean Maitland
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.