Colpaccio all’ultima azione dei piacentini che battono Viadana. Sugli altri campi sconfitte Lazio e Fiamme Oro
Vincono Lyons, Mogliano e Calvisano nel terzo turno del Top 10. Nelle tre gare previste (due le partite rinviate), successo sul filo del rasoio per i piacentini: Viadana è stato battuto da una marcatura allo scadere dei Lyons, che con un potente drive segnano all’angolo i 5 punti che valgono il sorpasso.
Viadana si era portato in vantaggio con una grande meta orchestrata da Casado Sandri nella seconda parte del primo tempo, ma ha subito poi il ritorno dei padroni di casa ad inizio ripresa. Dopo essersi stabilizzato sul 13-10, il match ha iniziato ad essere conteso: prima sorpasso ospite per 13-17, poi ritorno dei Lyons sul 20-17, quindi nuovo vantaggio dei gialloneri sul 20-24, fino all’ultima, decisiva azione, con la meta emiliana per il 27-24 definitivo.
Dal punto di vista del risultato, la gara del Beltrametti è stata certamente la più incerta. A Roma, la Lazio ha faticato oltremodo con un Mogliano che si è rivelato migliore in tutti gli aspetti, a partire da una mischia chiusa dominante.
Mogliano ha imposto un break di 14-0 figlio di una meta non trasformata e tre calci di punizione nei primi venti minuti. Da lì in poi la squadra veneta non si è più voltata indietro, chiudendo la prima frazione sul 24-6. Nel secondo tempo punteggio arrotondato da una meta per parte (31-11 il finale in favore dei veneti), con una timida reazione della Lazio nei primi dieci minuti che sarà la base da cui ripartire per coach Pratichetti.
Mischia chiusa leit motiv anche di Calvisano-Fiamme Oro.
I cremisi mettono la testa avanti per 3-0 ad inizio partita e non mollano fino all’intervallo, anche se è Calvisano a fare la voce grossa. Errori gestuali impediscono ai padroni di casa di segnare in alcune occasioni, ma il dominio in chiusa, che costringe gli ospiti a cambiare entrambi i piloni entro la mezz’ora, dà i suoi frutti nella ripresa.
Sarà infatti il pack a conquistare i calci di punizione con cui il Calvisano porta a casa la partita nella ripresa, sigillando poi il risultato con una meta nel finale di Luccardi, trasformata da Hugo per il 22-3. Una prestazione offensiva non brillantissima per i ragazzi di Guidi, che portano comunque a casa gli agognati 4 punti.
TOP10, terza giornata
Calvisano v Fiamme Oro 22-3 (4-0)
Lyons v Viadana 25-24 (4-1);
Lazio v Mogliano 11-31 (0-5)
Rinviate Valorugby v Rovigo e Petrarca v Colorno.
Classifica:
Rovigo* 10; FIamme Oro* e Mogliano * 5; VAlorygvy**, Calvisano ** e Lyons* 4; Viadana * 1; Colorno**, Padova *** e Lazio ** 0
*partite in meno
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.