Autumn Nations Cup: il punto della situazione dopo la seconda giornata

Il torneo è a metà del guado: sei partite giocate, sei (o sette, dipende dalla presenza delle Fiji) ancora da giocare

autumn nations cup italia scozia johan meyer

Autumn Nations Cup – ph. Sebastiano Pessina

Sei partite andate, sette (si spera) ancora da affrontare. Con la conclusione del secondo turno, la Autumn Nations Cup 2020 ha raggiunto il giro di boa.

Dopo metà torneo le gerarchie sembrano oramai strutturate, anche se matematicamente è tutto ancora aperto. L’Inghilterra è infatti uscita da Twickenham con una convincente, per quanto avara di gioco offensivo, prova di forza con cui ha strapazzato l’Irlanda ben più di quanto gli 11 punti di divario lascino intuire. Solo una sconfitta senza bonus contro un Galles convalescente nella 3^ giornata e una contingente (e scontata) vittoria con bonus dell’Irlanda contro la Georgia potrebbe privare Eddie Jones e i suoi della finale della Autumn Nations Cup.

Nel girone B i giochi sono leggermente più aperti e tutto dipende dall’Italia. La Scozia, infatti, è seconda in classifica a 6 punti, ma con la partita con le Fiji cancellata, salirà automaticamente a 11.

La Francia dovrà quindi vincere a Parigi contro l’Italia per ottenere il primato. La partita di sabato prossimo rischia di essere estremamente particolare: se è vero che i Bleus sono i favoriti per l’incontro, è altrettanto vero che si presenteranno con una formazione largamente rimaneggiata e lavorando solo per una settimana con i nuovi giocatori convocati in gruppo.

Autumn Nations Cup – 2^ giornata

Inghilterra v Irlanda 18-7
Galles v Georgia 18-0
Scozia v Francia 15-22

Autumn Nations Cup – 3^ giornata

Scozia-Fiji cancellata
Galles-Inghilterra – sabato 28 novembre, ore 17:00
Francia-Italia – sabato 28 novembre, ore 21:00
Irlanda-Georgia – domenica 29 novembre, ore 15:00

Classifica

Girone A

Inghilterra 9
Irlanda 4
Galles 4
Georgia 0

Girone B

Francia 9*
Scozia 6
Italia 5*
Fiji 0

* Francia e Italia 5 punti a tavolino e 28-0 per le partite cancellate contro Fiji

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2025: il calendario delle finali

In parallelo al Sei Nazioni anche il secondo torneo continentale si avvia alla conclusione

item-thumbnail

Sorpresa in Rugby Europe Championship, la Spagna butta fuori il Portogallo e va in finale con la Georgia

Lelos che invece non hanno avuto problemi a sbarazzarsi della Romania. Guarda gli highlights delle semifinali

item-thumbnail

Summer Series: ufficializzate le sedi delle due sfide tra Sudafrica e Italia

Ecco gli impianti che ospiteranno le partite casalinghe degli Springboks nel 2025, tra cui il doppio confronto con gli Azzurri

item-thumbnail

Sudafrica: Felix Jones torna al servizio degli Springboks

Il coach irlandese si era dimesso a dicembre 2024 dal ruolo di tecnico della difesa dell'Inghilterra

27 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

“Dovremmo mandare i nostri giovani in prestito all’estero”

Lo dice Michael Hooper, ex capitano dell'Australia. Una soluzione per accrescere le competenze dei giocatori senza indebolire i Wallabies

26 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match