Si è concluso il torneo tutto sudafricano, con i Bulls che festeggiano un successo meritato, e i Cheetahs che chiudono comunque in bellezza
Si è chiusa la prima edizione del Super Rugby Unlocked, e il titolo è andato ai Bulls come prevedibile vista la situazione di risultati. Con la cancellazione di Sharks-Stormers, le più vicine inseguitrici in classifica, alla squadra di Pretoria bastava non perdere con oltre 41 punti di scarto contro i Pumas, cosa che ovviamente non è successa. Il torneo, iniziato lo scorso 9 ottobre, ha visto tre match cancellati per via delle positività al virus, con le partite che sono state messe a referto come 0 a 0 con due punti a testa in classifica per le contendenti. Di tempo per fermarsi comunque non ce n’è, perché la macchina ovale si è messa in moto in Sudafrica e allora già venerdì sarà tempo di Currie Cup con Sharks-Pumas, poi sabato ci saranno le altre due sfide dello storico torneo per provincie.
BULLS-PUMAS
Ai Bulls bastava davvero poco per prendersi il titolo, e va detto di come la squadra di Pretoria abbia sostanzialmente messo a letto la partita nella prima mezz’ora, segnando tutti i suoi 21 punti e mettendo un divario troppo ampio da recuperare per i Pumas: a segno Arendse, Smith (assente Morne Steyn che è in isolamento in via precauzionale) e van Zyl. 21 a 0 alla pausa, e unica segnatura ospite nel secondo tempo con van Schoor dopo una maul, troppo poco per impensierire i Bulls.
BULLS 21 – Mete: Kurt-Lee Arendse, Chris Smith, Ivan van Zyl. Conversioni: Smith (3).
PUMAS 5 – Mete: HP van Schoor.
Leggi anche: Super Rugby Unlocked, risultati e classifica aggiornati del torneo sudafricano
CHEETAHS-GRIQUAS
A giochi per il titolo fatti, i Cheetahs hanno ospitato a Bloemfontein i Griquas, con gli ospiti a caccia del primo successo nel torneo. Nella prima frazione di gioco sono stati i Griquas a chiudere avanti per 9 a 8, grazie alla precisione del solito de Beer dalla piazzola, mentre per i padroni di casa è arrivata la meta di Mnisi. Nella seconda frazione però la benzina è finita per gli ospiti, e i Cheetas hanno così potuto piazzare un parzialone di 20 a 0, con tre ulteriori mete e un piazzato. Finisce 28 a 9, e i Cheethahs chiudono così al quarto posto in tabella.
CHEETAHS 28 – Mete: Andisa Ntsila, Howard Mnisi, Ruben de Haas e Jeandre Rudolph; Conversione: Reinhardt Fortuin; Calci piazzati: Tian Schoeman 2.
GRIQUAS 9 – Calci piazzati: Tinus de Beer 3.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.