Sabato 26 Aprile 2025

Pro14: Munster batte Glasgow e rimane in testa alla conference B

La Red Army è la terza squadra irlandese ad essere imbattuta fino a questo momento

Munster vince ancora in Pro14 – ph. Elena di Vincenzo

Il Pro14 continua ad essere terreno di conquista per le squadre irlandesi. Mentre nella conference A spadroneggiano Leinster e Ulster, entrambe con 7 vittorie su 7 incontri giocati e un vagone di punti bonus accumulati (7 su 7 i dublinesi, 5 su 7 i nordirlandesi), nella conference B chi è a punteggio pieno è il Munster di Johan Van Graan.

Superare i Glasgow Warriors allo Scotstoun è un compito che gli uomini di Limerick risolvono attraverso una loro arma tradizionale: il drive da rimessa laterale. Nel 27-13 con cui porta a casa la partita Munster segna tutte e quattro le proprie mete attraverso la maul, complice anche un tempo atmosferico ostile, con pioggia e vento che flagellano i giocatori per tutti gli 80 minuti.

I Warriors dimostrano di avere la pellaccia dura e di non andare al tappeto facilmente, ma perdere in casa fa sempre male, specie se si tratta della tua quinta sconfitta su sei partite disputate. Ad aprire i giochi ci pensa l’esperto Billy Holland al decimo, ma gli scozzesi replicano immediatamente con Glenn Bryce, che finalizza una meta ispirata dall’ex internazionale scozzese Tommy Seymour.

Prima del ventesimo, i padroni di casa passano anche in vantaggio grazie a un calcio di punizione di Brandon Thomson, entrato per infortunio a Nick Grigg, ma subito prima dell’intervallo Munster riprende il controllo della situazione con la meta di Fineen Wincherley.

Grande stallo nel secondo tempo: Ben Healy allunga per gli ospiti sul 15-8 al sesto della ripresa, e poi è lotta senza quartiere in ogni zona del campo. Si deve arrivare oltre l’ora di gioco per assistere a nuovi punti messi a segno, con Glasgow che approfitta del cartellino giallo a Holland per segnare con Grant Stewart la meta del possibile pareggio. Thomson stavolta però fallisce dalla piazzola, Munster rimane avanti 15-13 e negli ultimi dieci minuti porta ancora due giocatori oltre la linea di meta grazie al lavoro del pack: Gavin Coombes segna al 70′, il redivivo Jean Kleyn al 77′, gli irlandesi si prendono tutto il montepremi.

Grazie al 27-13 di Glasgow, Munster si porta a 11 punti in classifica dai più diretti inseguitori, gli Scarlets, che però hanno anche una partita in più.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"