Pro14: Munster batte Glasgow e rimane in testa alla conference B

La Red Army è la terza squadra irlandese ad essere imbattuta fino a questo momento

Munster vince ancora in Pro14 – ph. Elena di Vincenzo

Il Pro14 continua ad essere terreno di conquista per le squadre irlandesi. Mentre nella conference A spadroneggiano Leinster e Ulster, entrambe con 7 vittorie su 7 incontri giocati e un vagone di punti bonus accumulati (7 su 7 i dublinesi, 5 su 7 i nordirlandesi), nella conference B chi è a punteggio pieno è il Munster di Johan Van Graan.

Superare i Glasgow Warriors allo Scotstoun è un compito che gli uomini di Limerick risolvono attraverso una loro arma tradizionale: il drive da rimessa laterale. Nel 27-13 con cui porta a casa la partita Munster segna tutte e quattro le proprie mete attraverso la maul, complice anche un tempo atmosferico ostile, con pioggia e vento che flagellano i giocatori per tutti gli 80 minuti.

I Warriors dimostrano di avere la pellaccia dura e di non andare al tappeto facilmente, ma perdere in casa fa sempre male, specie se si tratta della tua quinta sconfitta su sei partite disputate. Ad aprire i giochi ci pensa l’esperto Billy Holland al decimo, ma gli scozzesi replicano immediatamente con Glenn Bryce, che finalizza una meta ispirata dall’ex internazionale scozzese Tommy Seymour.

Prima del ventesimo, i padroni di casa passano anche in vantaggio grazie a un calcio di punizione di Brandon Thomson, entrato per infortunio a Nick Grigg, ma subito prima dell’intervallo Munster riprende il controllo della situazione con la meta di Fineen Wincherley.

Grande stallo nel secondo tempo: Ben Healy allunga per gli ospiti sul 15-8 al sesto della ripresa, e poi è lotta senza quartiere in ogni zona del campo. Si deve arrivare oltre l’ora di gioco per assistere a nuovi punti messi a segno, con Glasgow che approfitta del cartellino giallo a Holland per segnare con Grant Stewart la meta del possibile pareggio. Thomson stavolta però fallisce dalla piazzola, Munster rimane avanti 15-13 e negli ultimi dieci minuti porta ancora due giocatori oltre la linea di meta grazie al lavoro del pack: Gavin Coombes segna al 70′, il redivivo Jean Kleyn al 77′, gli irlandesi si prendono tutto il montepremi.

Grazie al 27-13 di Glasgow, Munster si porta a 11 punti in classifica dai più diretti inseguitori, gli Scarlets, che però hanno anche una partita in più.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ospreys: la formazione che attende il Benetton

Assenze internazionali per gli Ospreys, che però possono contare su alcuni dei giocatori chiave della squadra

item-thumbnail

URC: Hansen, squalifica e scuse. Ma Chris Busby è pronto al ritiro

L'arbitro di punta della federazione irlandese a un passo da un improvviso addio. Le polemiche innescate dal giocatore la goccia che fa traboccare il ...

item-thumbnail

URC: le formazioni dei derby gallesi di Capodanno

La nona giornata vede un'appendice nel primo giorno di gennaio del 2025: in campo le quattro franchigie del Galles

31 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Nuovo infortunio per Sacha Feinberg-Mngomezulu, il tecnico John Dobson sotto accusa

Tre uscite per infortunio nelle ultime tre partite: la giovane stella degli Springboks è troppo spremuta dagli Stormers?

30 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Tutti contro Leinster. Zebo: “Arbitraggio incoerente, un crimine”. Hansen: “Chiamate 50 e 50 mai a nostro favore”

L'ex giocatore di Munster infuriato dopo il derby irlandese perso dalla Red Army, e la scorsa settimana l'ala di Connacht aveva detto le stesse cose

28 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: Leinster sgretola il Munster. Gli highlights

La squadra di Dublino espugna Thomond Park con tanto di bonus offensivo

28 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Altri club