Eddie Jones: “La meta di Jonny May? E’ merito del Liverpool di Klopp”

Il commissario tecnico inglese continua a credere nella commistione fra calcio e rugby

Eddie Jones

Eddie Jones: prepara i suoi nel riscaldamento prepartita (Ph. Sebastiano Pessina)

Quella che da tutti è stata già definita come “La meta dell’anno” avrebbe un segreto particolare: l’ispirazione calcistica. Ebbene si, come rivelato da Eddie Jones nella marcia d’avvicinamento al prossimo turno dell’Autumn Nations Cup – che sabato vedrà l’Inghilterra far visita al Galles, nella terza e decisiva giornata del Girone A – la marcatura messa a segno da Jonny May contro l’Irlanda deriverebbe da alcune cose apprese studiando il Liverpool di Jurgen Klopp.

Guarda anche: Il video della sensazionale meta di May contro l’Irlanda

Un po’ di tempo fa infatti Eddie Jones ha avuto il piacere di incontrare Ian Graham, il direttore dello sviluppo e della ricerca dei big data dei campioni calcistici d’Inghilterra, con il quale si sarebbe confrontato su varie aree del gioco fra cui quella relativa ai movimenti transizionali dei giocatori senza palla e da ciò ne sarebbe scaturita una domanda “centrale” nel tentativo di evoluzione che il tecnico sta cercando di fare coi suoi giocatori: quando non avete l’ovale in mano come vi muovete per riceverlo o andare a conquistarlo?

“Io – spiega Eddie Jones – sono quello che coordina il lavoro, ma tutti i membri dello staff stanno lavorando in questa direzione. Abbiamo creato e stiamo creando situazioni che aiutino i giocatori a capire in che direzioni muoversi. L’incontro con Ian è stato proficuo: ora anche noi stiamo lavorando su un nostro database che ci permetta di capire come si muovono in campo i giocatori che lavorano senza palla. Lavorare sulla parte di transizione, di ribaltamento dell’azione, quando conquistiamo la palla è una cosa che ci entusiasma, perchè riteniamo che sia un’area importantissima del gioco e vedere tutto quello che è stato fatto nell’azione della meta di Jonny May (fa riferimento alla trasmissione dell’ovale all’esterno, prima della corsa del trequarti) è stato per noi piacevole”.

Autumn Nations Cup: il calendario completo del torneo

“Riteniamo che il Liverpool sia la miglior squadra nell’analizzare e fare questo. Quello che vogliamo è che i nostri giocatori sviluppino queste doti, perchè gli consentirà di essere sempre più forti e preparati. Con il lavoro dei nostri tre ottimi analyst dobbiamo capire come Mako Vunipola, ad esempio, possa muoversi nella maniera corretta per i 79 minuti e 45 secondi nei quali non ha la palla in mano, rispetto a quei 15 secondi quando invece è chiamato a portare avanti la palla”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt lascerà i Wallabies dopo il Rugby Championship 2025

La federazione australiana è già alla ricerca di un coach per arrivare pronta alla Coppa del Mondo

10 Febbraio 2025 News
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: le nazionali che si sono qualificate alla Rugby World Cup 2027 in Australia

Il secondo turno del torneo continentale ha emesso importanti verdetti, con quattro squadre che staccano ufficialmente il pass mondiale

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: quattro squadre possono qualificarsi alla Rugby World Cup 2027

Il secondo turno può già certificare l'accesso al mondiale per Georgia, Romania, Portogallo e Spagna

8 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Novità in vista del Tour dei British & Irish Lions in Australia

Andy Farrell nomina i primi membri del suo staff mentre i Wallabies annunciano un importante test match prima della serie

28 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Argentina: Nicolas Sanchez annuncia il ritiro dal rugby

La leggenda dei Pumas appende gli scarpini al chiodo

24 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Warren Gatland: “Louis Rees-Zammit? Se tornasse sarebbe il benvenuto”

L'allenatore del Galles non nasconde il suo gusto per l'ex ala dei Dragoni

22 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match