L’esperto estremo è uno dei sei cambi di Levan Maisashvili in vista del match di Dublino
La Georgia sfiderà l’Irlanda per la sola quinta volta nella storia domenica pomeriggio all’Aviva Stadium di Dublino.
Nelle precedenti occasioni la vittoria è sempre andata alla compagine in maglia verde, e tutti i pronostici per la gara di questo fine settimana sono indirizzati a determinare di quanto possa perdere la squadra ospite, senza incertezze sul risultato in termini di vittoria o sconfitta.
D’altronde quello che questa Georgia è in grado di portare alla competizione lo abbiamo visto nel corso delle prime due giornate: se anche ci sono stati dei miglioramenti nella partita contro il Galles, il gap verso le migliori è pressoché incolmabile.
Levan Maisashvili, il commissario tecnico della nazionale caucasica, sta lavorando per ricostruire un gruppo che si trova in mezzo a un ricambio generazionale ancora non completato. Anche per questo sono di nuovo molti i cambi che ha operato alla formazione titolare in vista della gara contro l’Irlanda.
Nella linea arretrata tornano Soso Matiashvili, l’esperto estremo che è anche uno dei giocatori dotati di maggior talento nella backline georgiana, e l’ala Tamaz Mchelidze, altro elemento con un bagaglio di lunga data: vincerà il suo 60esimo cap.
Nel pacchetto degli avanti quattro cambi: Shalva Mamukashvili rimpiazza Jega Bregvadze in prima linea, Nodar Cheishvili e Lasha Jaiani compongono una seconda completamente rinnovata, mentre Tornike Jalagonia completa il reparto di terza linea con i due Beka, Sakinadze e Gorgadze, quest’ultimo l’elemento di maggior spicco dell’intera formazione.
In panchina due possibili debuttanti: Mikhel Alania, fresco di 20esimo compleanno, sarà il rimpiazzo di Lobzhanidze a mediano di mischia, mentre il 18enne David Niniashvili può giocare estremo, ma anche ala. In generale, i backup rappresentano le nuove leve della Georgia: 6,5 caps di media, due esordienti e solo due giocatori oltre le 10 presenze.
Georgia: 15 Soso Matiashvili, 14 Akaki Tabutsadze, 13 Giorgi Kveseladze, 12 Merab Sharikadze, 11 Tamaz Mchelidze, 10 Tedo Abzhandadze, 9 Vasil Lozhanidze, 8 Beka Gorgadze, 7 Tornike Jalagonia, 6 Beka Saginadze, 5 Lasha Jaiani, 4 Nodar Cheishvili, 3 Beka Gigashvili, 2 Shalva Mamukashvili, 1 Mikheil Nariashvili.
A disposizione: 16 Giorgi Chkoidze, 17 Lexo Kaulashvili, 18 Giorgi Melikidze, 19 Giorgi Javakhia, 20 Mikheil Gachechiladze, 21 Mikheil Alania, 22 Demur Tapladze, 23 David Niniashvili
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.