Il Galles si lamenterà dei fischi di Romain Poite con World Rugby. Nigel Owens ha parlato in gallese con Varney

A Pivac non sono piaciute diverse chiamate del fischietto transalpino

Romain Poite

Romain Poite ph. Sebastiano Pessina

Direttori di gara protagonisti, nel bene o nel male, nella giornata di ieri in Autumn Nations Cup, tra chiamate discutibili e non gradite, ed alcune curiosità da Parigi, dove è andata in scena la sfida tra Francia ed Italia, ma anche il 100 “cap” di Nigel Owens.

Ma partiamo da Llanelli, dove il Galles ha infilato la settima sconfitta dell’anno, seppur sfoderando una prestazione decisamente migliore rispetto a quelle recenti

L’arbitraggio di Romain Poite, nella partita di ieri di Autumn Nations Cup, tra Galles ed Inghilterra – vinta in esterna dagli inglesi 24-13 -, non è piaciuto al capo allenatore dei dragoni Wayne Pivac, che nella conferenza stampa post partita ha fatto presente che, come accade comunque di prassi nelle settimane post match, il Galles farà formalmente presente a World Rugby tutto ciò che non è piaciuto nelle chiamate del fischietto transalpino.

“Non sono per nulla contento della chiamata di Poite sulla meta inglese nel primo tempo: Dan Biggar è stato preso in area chiaramente. Il TMO lo ha fatto presente, ma è stato scavalcato dall’uomo in mezzo al campo (Poite, ndr)”; ha spiegato Pivac in conferenza stampa, piuttosto infastidito anche per la gestione della mischia ordinata, con alcuni fischi contro Samson Lee assolutamente poco condivisi dall’ex capo allenatore degli Scarlets.

Trasferendoci a Parigi e spostandoci avanti di un paio d’ore, poi, episodio curioso allo Stade de France, dove Nigel Owens ha parlato con Stephen Varney – mediano azzurro nato e cresciuto nel Pembrokeshire, in Galles – nella lingua del loro paese natale nel corso del match, dando diverse indicazioni in quel modo al giocatore di Gloucester e lasciando di stucco tutti coloro che stavano ascoltando le dritte dell’arbitro, non comprendendo lo strano, diverso idioma usato all’improvviso dal fuoriclasse dei fischietti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono

item-thumbnail

British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato”

Il tecnico fa chiarezza sulla posizione di Owen Farrell e di tutti i giocatori che militano nel Top 14

item-thumbnail

Andy Farrell: “La coesione dello staff tecnico è fondamentale per i giocatori”

Il tecnico dei British and Irish Lions ha sottolineato l'aspetto più importante del tour in Australia

item-thumbnail

Febbre da British and Irish Lions: anche la Francia vuole un test match

Secondo un rapporto del Telegraph le trattative fra le parti sono in stato avanzato

item-thumbnail

L’Irish Times ha rivelato in anticipo lo staff del tour dei British&Irish Lions 2025

L'annuncio ufficiale è previsto mercoledì, ma i nomi scelti da Farrell sono già trapelati