Gli All Blacks “vedono” il titolo
Il Tri Nations 2020, ad ormai soli 80′ dal fischio finale del torneo, che per questa particolare e per certi versi – si spera – irripetibile annata ovale (e non solo), sembra aver preso una direzione chiara: quella neozelandese.
Nonostante le due sconfitte consecutive, fatto che in casa ‘tuttanera’ non si verificava dal lontano 2011, gli All Blacks hanno fatto la differenza nelle due gare stra(vinte), portando a casa due preziosi bonus offensivi (a cui sommare quello difensivo contro i Wallabies) e lasciando quasi a zero le rivali.
Il team di Ian Foster, così, terminato il suo impegno con la quarta gara della competizione, dominata ieri contro i Pumas, si è posto in vetta alla graduatoria a quota 11, ben 5 lunghezze in più di Argentina e Australia, che si sfideranno il prossimo weekend a Newcastle nell’ultima sfida del torneo.
Pumas e Wallabies, quindi, vincendo la suddetta partita con il punto di bonus offensivo, potrebbero ancora raggiungere i tuttineri a quota 11, ma pareggiando con loro in termini di punti, vittorie negli scontri diretti e vittorie generali, la discriminante per il successo finale sarebbe quella della differenza punti segnati. Una casellina dove Sam Cane e compagni, tuttavia, hanno un vantaggio siderale (quasi 100 lunghezze di margine sui sudamericani, 100 tonde sul team di Rennie).
E’ solo questione di matematica, dunque, perché la Nuova Zelanda torni a mettere le mani sul principale torneo australe, dopo la parentesi sudafricana del 2019.
Leggi anche: World Rugby Ranking, la classifica mondiale femminile definitiva del 2020
Tri Nations – la classifica dopo 5 giornate
Nuova Zelanda 11 (+64)
Argentina 6 (-28)
Australia 6 (-36)
Tri Nations – il programma della giornata 6
Australia v Argentina, sabato 5 dicembre (ore 9.45) – Newcastle
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.