Auckland superata a domicilio nella finalissima, mentre in Championship è Hawke’s Bay a staccare il biglietto per la promozione
In Nuova Zelanda si è chiusa sabato la stagione agonistica con la finale per la Mitre 10 Cup. Al termine di una battaglia a dir poco infuocata Tasman si è nuovamente laureata Campione, superando Auckland nella finalissima giocata all’Eden Park. Sono stati però i padroni di casa, primi al termine della regular season, a partire meglio all’ultimo atto, riuscendo a trovare per tre volte con Plummer la via dei pali, contro i soli punti dalla piazzola di Havili. A cronometro ormai rosso, è arrivato però un giallo per Angus Ta’avao, e Tasman è riuscita a sfondare con la marcatura pesante del tallonatore MacDonald per il 9 a 10 di fine tempo. Nel secondo tempo poco spazio per lo spettacolo, ma tantissima difesa. Il punteggio si è mosso solo per un altro piazzato di Plummer e Havili, rimanendo fisso a lungo sul 12 a 13. A tre minuti dal termine Hickey ha tentato un drop dalla linea dei 22 non riuscendo a rimettere Auckland davanti, ed è così arrivata la seconda vittoria nella Mitre 10 Cup per la provincia dell’isola sud (la prima un anno fa nella finale contro Wellington). Ecco gli highlights:
Da segnalare anche che venerdì si era chiusa la Championship, la seconda categoria, con la finalissima tra Hawke’s Bay e Northland. Per la vincitrice in palio un posto in Premierhip al posto della retrocessa North Arbour, e va detto come questa finale sia stata meno equilibrata di quella dell’Eden Park. Hawke’s Bay, squadra che detiene il Ranfurly Shield, ha preso il comando delle operazioni già nel primo tempo, e ha navigato serena verso la vittoria grazie alle sei mete realizzate. Ecco le immagini di quanto accaduto al McLean Park di Napier:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.