Riscatto di Gloucester e Harlequins dopo una brutta prima giornata
La seconda giornata di Premiership si è rivelata piena di sorprese, tante arrivate nel corso degli ultimi minuti. Nonostante punteggi roboanti, con decine di punti segnati da ogni squadra, spesso gli incontri sono infatti rimasti indecisi fino all’ultimo quarto.
Chi non fa riscontrare indecisioni sono gli Exeter Chiefs, 10 punti su 10 possibili in vetta alla classifica. In fondo ci sono gli avversari di giornata della squadra del Devon, il Bath, a quota uno. Nessuno infatti si è fatto mancare almeno un punto di bonus.
La stagione 2020/2021 della Premiership è partita davvero forte, nonostante le tante assenze per doveri internazionali. Noi la raccontiamo, come tradizione comanda, con Parole e numeri.
Alluvione – E’ la traduzione italiana di Flood, cognome di uno che di nome fa Toby, che di anni ne ha 35 e che di caps in nazionale inglese ne ha 60. Se foste stati distratti, Tobia Alluvione ha ricordato a tutta l’Inghilterra e agli appasionati di rugby che la sua carriera non è finita, segnando all’81’ della sfida fra Newcastle Falcons e Sale Sharks la meta della vittoria per i padroni di casa. Un 15-13 che proietta i neopromossi direttamente al secondo posto in classifica. Settantadue minuti in campo per Marco Fuser.
17 – Paddy Jackson si tramuta in cecchino infallibile al Community Stadium per portare i London Irish al 22-9 contro i Leicester Tigers, nella prima partita nel rinnovato stadio di Brentford. Il nickname degli Irish, Exiles, è ancor più azzeccato dallo scorso anno, quando la guida del club è stata assunta dall’ex coach dell’Irlanda Declan Kidney, con Paddy Jackson e Sean O’Brien parte integrante della squadra.
Riscatti – Dopo aver iniziato la stagione non nel migliore dei modi, Gloucester, Bristol e Harlequins si riscattano nella seconda giornata infliggendo tanti punti alle rivali d’occasione. I cherry and white dominano contro i Wasps per 40-24, con gli ospiti capaci di ottenere il punto di bonus offensivo con una doppietta di Paolo Odogwu nei due minuti finali della partita. Un punto anche per i Northampton Saints travolti in casa dai Quins per 29-49: gli ospiti fanno la differenza al ritorno in campo dall’intervallo e chiudono con sei mete sul tabellino. Bristol batte i Worcester Warriors dilagando negli ultimi 10′: 30-13.
120 – A star in the making, dicono di là dalla Manica. Astro nascente, da noi di qua dalle Alpi. Il nome con cui tutto il mondo lo conoscerà sarà quello di Alfie Barbeary, un giocatore che sta scalando le gerarchie a velocità supersonica. Inserito con costanza nelle proprie formazioni dai Wasps alla fine della scorsa stagione, il tallonatore dell’Inghilterra under 20 sta trovando spazio da terza linea in questo inizio di campionato. Nella sconfitta contro Gloucester ha corso col pallone in mano per 120 metri, che oltre ad essere pazzesco per un avanti è anche il miglior risultato dell’intera seconda giornata di Premiership. Eddie Jones lo ha prontamente convocato in Nazionale per l’ultima di Autumn Nations Cup.
37 – Sono i punti di scarto fra Exeter Chiefs e Bath, rispettivamente prima e quarta della scorsa regular season. Al Sandy Park i padroni di casa si sono dimostrati ancora una volta spietati nel punire gli avversari con 6 mete, due delle quali segnate da, indovinate un po’, Sam Simmonds, che raggiunge così quota 5 in due partite. La più emozionante, però, è stata certo quella segnata da Tom O’Flaherty. La partita è finita 40-3.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.