World Rugby Ranking: la classifica mondiale definitiva per il 2020

L’ultimo aggiornamento della stagione autunnale

World Rugby Ranking

World Rugby Ranking ph. Sebastiano Pessina

C’è chi ha giocato tanto, chi ha avuto poche chance per esprimersi e chi, in questo 2020, non è proprio sceso in campo, e vivrà così la “partita” più importante dell’anno solare lunedì 14, quando sono in programma a Parigi i sorteggi dei gironi per la Rugby World Cup 2023 (fasce stabilite con il Ranking del primo gennaio 2020, Italia in terza).

Ad ogni modo – nonostante questa difformità d’impegno tra le varie union -, con la conclusione di Autumn Nations Cup e Tri Nations, andate ufficialmente in archivio lo scorso weekend, con le vittorie rispettivamente di Inghilterra – al termine di una finale pazza contro la Francia delle seconde scelte, ai tempi supplementari – e Nuova Zelanda, nonostante i due k.o. su quattro sfide nel corso della competizione, si è definita la classifica mondiale con cui si chiude il 2020 e si va in letargo, in attesa che il 2021 riporti la normalità anche sul palcoscenico del rugby internazionale.

Al primo posto – pur non giocando da oltre un anno -, ovviamente, i campioni del mondo del Sudafrica, issatisi in vetta grazie ai punti pesanti raccolti alla Coppa del Mondo nipponica. All’inseguimento, seppur a distanza di sicurezza – ben oltre 4 punti -, il tandem Inghilterra e Nuova Zelanda, sul secondo e terzo gradino del podio, con la rampante Francia che, dopo aver saltato l’Irlanda (ora quinta), ha nel mirino, nel prossimo anno, le prime tre piazze.

Dietro ai verdi, scesi in quinta posizione dopo i fasti di un paio di anni fa ed il primo posto raggiunto nell’estate 2019, prima del Mondiale in Giappone, troviamo un’Australia rinsavita dalla cura Dave Rennie, che – tra alti e bassi, al suo primo anno (corto) – sta provando a restituire smalto ed entusiasmo a tutto l’ambiente.

A concludere la Top10, invece, ci sono Scozia, risalita grazie ad un ottimo finale di stagione, prima dei due k.o. contro Francia ed Irlanda, Argentina – con il boost del successo con gli All Blacks -, Galles in caduta libera (dal primo al nono posto in 14 mesi) e Giappone, che – nonostante non sia mai sceso in campo – è riuscito a mantenere un posticino nelle prime 10 al mondo.

Italia, invece, stabile al 14esimo posto.

L’aggiornamento del World Rugby Ranking – valido da lunedì 7 dicembre

1 Sudafrica 94.20

2 Inghilterra 89.49

3 Nuova Zelanda 88.95

4 Francia 85.30

5 Irlanda 84.65

6 Australia 83.08

7 Scozia 80.82

8 Argentina 80.31

9 Galles 79.75

10 Japan 79.29

11 Fiji 76.87

12 Georgia 72.18

13 Tonga 71.44

14 Italia 70.88

15 Samoa 70.72

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La panchina 7+1 non sarà messa al bando

Secondo World Rugby non ci sono prove scientifiche per vietare la "Bomb Squad"

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: il mese prossimo si vota per il futuro della regola del cartellino rosso da 20′

Francia e Irlanda contrarie, Sudafrica favorevole ma con qualche modifica

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

A Singapore si è chiusa la regular season del SVNS 2025

Si è conclusa nel weekend a Singapore la regular season del torneo SVNS 2025, massima competizione internazionale di rugby a sette: finalissima a Los ...

item-thumbnail

Rugby World Cup 2035: la Spagna ribadisce la sua candidatura appoggiandosi al calcio

Città pronte con i propri impianti iconici a diventare anche un riferimento ovale

4 Aprile 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Un altro caso Rees-Zammit: una ex stella dei Wallabies approda in NFL

Dopo due Coppe del Mondo disputate, l'ala comincia una nuova avventura

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La proposta radicale di Nigel Owens sulle sostituzioni

L'ex arbitro gallese vorrebbe rivoluzionare completamente le panchine

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale