Una formazione selezionata da un panel di esperti
Un vero e proprio “Dream Team”. Nella serata dei World Rugby Awards 2020, tenutasi in rigorosa diretta streaming, è stato eletto, da una giuria composta di esperti selezionata dal governo ovale mondiale, il XV ideale del decennio di World Rugby.
Una formazione di autentiche leggende ovali, composta in parte da stelle ritiratesi in tempi recenti dopo aver raggiunto traguardi di assoluto livello in serie, ed in parte da chi invece è ancora attivo con la propria selezione nazionale.
Una squadra da brividi, in grado di schierare Dan Carter, Bryan Habana e Brian O’Driscoll, nonostante i soli 4 anni da giocatore nello scorso decennio – tra gli altri – nei trequarti, prima e seconda linea di rara solidità ed una terza di straordinario talento, con David Pocock e Richie McCaw, come flanker, e Sergio Parisse da numero 8, totem azzurro (142 caps con l’Italrugby) che aggiunge così un altro prezioso riconoscimento a una carriera eccezionale.
Leggi anche: World Rugby Awards: un po’ d’Italia nel XV del decennio in rosa, e tutti gli altri riconoscimenti della serata
Il XV ideale del decennio secondo World Rugby (2010-2019)
13. Brian O’Driscoll (Irlanda)
10. Dan Carter (Nuova Zelanda)
7. Richie McCaw (Nuova Zelanda)
5. Sam Whitelock (Nuova Zelanda)
4. Brodie Retallick (Nuova Zelanda)
3. Owen Franks (Nuova Zelanda)
2. Bismarck du Plessis (Sudafrica)
1. Tendai Mtawarira (Sudafrica)
Sono quindi 7 i giocatori per gli All Blacks (due volte campioni del mondo nel decennio, annate 2011 e 2015), 3 quelli per gli Springboks (che hanno alzato il trofeo iridato nel 2019), 2 per l’Irlanda e 1 a testa per Italia, Galles e Australia.
Qui sotto il video tributo del XV ideale e le dichiarazioni dei giocatori inseriti nella formazione di World Rugby.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.