In programma a Parigi, città che sarà sede anche della finale del torneo iridato in terra transalpina
Andati in archivio, lo scorso fine settimana, sia l’Autumn Nations Cup – con la vittoria inglese -, che il Tri Nations 2020, conquistato dalla Nuova Zelanda, ed assegnati tutti i premi ovali relativi ad anno e decennio, nella notte dei World Rugby Awards, l’attenzione del Rugby Mondiale si sposta ora su Parigi, dove la prossima settimana si svolgerà il sorteggio dei raggruppamenti della fase a gruppi della Coppa del Mondo francese, la decima nella storia della competizione, in programma nell’anno del bicentenario dalla nascita dello sport ovale.
La composizione delle fasce
Le dodici squadre già qualificate – tra cui l’Italia, inserita nel terzo ‘pot’ di merito con Scozia, Argentina e Fiji -, attraverso le prestazioni nei gironi della Rugby World Cup 2019 (le prime tre di ogni gruppo hanno strappato il pass per la rassegna transalpina) sono state divise in tre fasce, sulla base del World Rugby Ranking del primo gennaio 2020, di fatto lo stesso post Mondiale nipponico.
Decisione presa in virtù del fatto che quello, per diverse squadre, tra cui un paio di élite come i campioni del mondo degli Springboks ed il Giappone, non abbiano più potuto scendere in campo da quel momento. Ci sono, tuttavia, alcune discrepanze non banali rispetto al valore attuale dei team, con il Galles – in pot 1 assieme a Sudafrica, Nuova Zelanda ed Inghilterra -, che negli ultimi mesi è crollato sino in nona piazza della classifica mondiale, ed oggi avrebbe fatto parte addirittura della terza fascia. Parte dalla seconda, invece, la Francia di Galthié, attualmente quarta forza del Mondo, in costante crescita e vero spauracchio per tutti, inserita in pot 2 con Giappone, Australia ed Irlanda.
Ancora in via di definizione – con il processo di qualificazione che terminerà solo nei prossimi anni – le squadre di quarta e quinta fascia.
Leggi anche: World Rugby Ranking, la classifica mondiale femminile definitiva del 2020
Il sorteggio dei gironi della Rugby World Cup 2023 – edizione che andrà in scena in Francia dall’8 settembre al 21 ottobre 2023 – si terrà lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 12 italiane al Palais Brongniart di Parigi, e sarà visibile in diretta streaming sui canali social di World Rugby.
Le fasce per il sorteggio dei gironi della Rugby World Cup 2023
Prima fascia
Sudafrica
Nuova Zelanda
Inghilterra
Galles
Seconda fascia
Irlanda
Australia
Francia
Giappone
Terza fascia
Scozia
Argentina
Fiji
Italia
Quarta fascia
Oceania 1
Europa 1
America 1
Asia/Pacific 1
Quinta fascia
Africa 1
Europa 2
America 2
Vincitrice torneo di qualificazione
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.