Premiership: Steve Diamond se ne va, Sale rimane all’improvviso senza allenatore

A soli 3 giorni dall’esordio in Champions Cup contro Tolone, il director of rugby si è dimesso con effetto immediato

steve diamond

Steve Diamond, ex director of rugby dei Sale Sharks – ph. OLI SCARFF / AFP

In Premiership, i Sale Sharks sono la squadra favorita per essere la principale sfidante degli Exeter Chiefs campioni in carica. A soli 3 giorni dall’esordio stagionale in Champions Cup, però, la squadra è rimasta senza capo allenatore: Steve Diamond, director of rmentreugby head coach del club da quasi dieci anni, si è improvvisamente dimesso.

Stringato ed ermetico il comunicato della società, che riporta le parole dell’allenatore, noto per il suo carattere burbero e diretto, senza compromessi: “Dopo dieci grandi anni ai Sale Sharks ho preso la decisione di fare un passo indietro. Penso sia il momento migliore per passare le redini a qualcun altro, dato che il club si trova in una situazione di stabilità e in una posizione ottima per competere al più alto livello.”

“Abbiamo acquisito un impianto di allenamento di livello mondiale, costruito una academy che fa invidia a molti club di Premiership e costruito una squadra che può vincere campionati e trofei a livello domestico ed europeo. So che Simon e Ged [i due proprietari degli Sharks, Simon Orange e Ged Mason] continueranno sulla scia dei progressi fatti insieme, mentre io mi dedicherò al mio tempo libero e a preparare la mia prossima avventura.”

Diamond è stato un vero e proprio simbolo per la squadra: da giocatore ha rappresentato gli Sharks per 11 anni, fra il 1989 e il 2000, in prima linea; nel 2001, al fianco di Jim Mallinder, iniziò proprio a Sale la sua carriera da allenatore, passando poi per gli England Saxons (la nazionale A dell’Inghilterra), i Saracens, la nazionale russa (che si qualificò per il mondiale 2011 sotto la sua guida), per infine tornare lì dove tutto era iniziato.

Nel 2011 Steve Diamond assunse la carica di director of sports a Sale, divenendo poi director of rugby l’anno successivo. Sotto la sua guida gli Sharks sono passati da essere una squadra di bassa classifica, in costante lotta salvezza, ad essere una contender per il titolo. Lo scorso anno la squadra è finita quinta, perdendo i playoff nel finale di stagione anche a causa del contagio da coronavirus di un largo numero di giocatori, che ha impedito loro di disputare l’ultima gara di campionato e giocarsi la qualificazione.

Paul Deacon, allenatore dell’attacco, subentra a Diamond nel ruolo di head coach. Sale giocherà contro Tolone nella prima giornata di Champions Cup. La stagione di Premiership è iniziata con due vittorie e una sconfitta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Infinito Danny Care: l’avventura con gli Harlequins continua

L'ex mediano dell'Inghilterra si prepara ad affrontare la ventesima stagione con il club londinese

8 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter, fine di un incubo: torna a vincere dopo 7 mesi di sconfitte. Gli highlights del successo su Gloucester

Henry Slade guida i Chiefs fuori dall'incubo (e dall'ultimo posto in classifica)

30 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Benetton, puoi avere un’occasione. Bristol annega 0-38 contro i Sale Sharks: gli highlights

Incredibile tonfo dei prossimi avversari di Champions dei biancoverdi

28 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins

Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership

Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership