Al via la massima competizione continentale per club: non mancano le novità
Dunque ci siamo. La Champions Cup 2020/2021 sta per iniziare. La massima competizione europea è pronta, a meno di due mesi dalla finalissima dell’ultima interminabile stagione, a riaprire i battenti per assegnare nuovamente lo scettro europeo, attualmente detenuto dagli inglesi degli Exeter Chiefs.
Champions Cup: il nuovo format
Viste le contingenze planetarie e un calendario inevitabilmente da comprimere, il format della competizione è stato rivoluzionato.
24 squadre al via – le migliori 8 del Top14, le migliori 8 della Premiership e le migliori 8 dal Pro14 – e due soli maxi-gironi, ciascuno da 12 team l’uno, a comporre la prima fase.
I club partecipanti saranno suddivisi in tier: le prime due classificate di ciascun campionato saranno squadre tier 1, la terza e la quarta tier 2, la quinta e la sesta tier 3, la settima e la ottava tier 4. Ai fini della composizione dei due gironi da 12 squadre da cui sarà composta la competizione squadre dello stesso paese e dello stesso tier non potranno essere sorteggiate nello stesso girone.
Durante la fase a gironi ogni squadra disputerà 4 partite, due in casa e due in trasferta contro due avversari diversi: le squadre di tier 1 giocheranno contro le due tier 4 provenienti da un altro paese, quelle di tier 2 contro le tier 3 sempre provenienti da un altro paese. Al termine di questi quattro turni le quattro squadre che avranno maturato più punti in classifica in ciascun girone passeranno ai quarti di finale. Le squadre classificate fra la quinta e la ottava posizione saranno invece qualificate per la Challenge Cup.
Leggi anche, Challenge Cup: presentazione, formula e calendario
I quarti di finale saranno giocati in due match, con andata e ritorno. Le vincenti passeranno alle semifinali, giocate come di consueto in partita secca. La finale è prevista per il 22 maggio 2021 a Marsiglia.
Champions Cup: le squadre partecipanti
Andiamo di seguito a elencare le 24 squadre partecipanti in base alla divisione per pool.
Pool A: Bath, Bordeaux, Dragons, Edimburgo, La Rochelle, Leinster, Montpellier, Northampton Saints, Tolone, Sale Sharks, Scarlets, Wasps.
Pool B: Clermont, Bristol Bears, Connacht, Exeter Chiefs, Glasgow Warriors, Gloucester, Harlequins, Lione, Munster, Racing 92, Tolosa, Ulster
Champions Cup: le favorite
Inizia una nuova stagione e gli equilibri inevitabilmente cambiano, ma alcune favorite è difficile che “passino di moda”. Proviamo a elencare quali sono le squadre che potrebbero alzare il trofeo l’anno prossimo nel cielo di Marsiglia.
Champions Cup: storia, regolamento, trofeo e albo d’oro
Inevitabilmente partiamo dai campioni in carica degli Exeter Chiefs e dai vicecampioni del Racing 92, anche se è impossibile in questa lista non annoverare gli irlandesi del Leinster e i loro connazionali dell’Ulster, a cui aggiungere anche i transalpini del Tolosa e gli inglesi dei Wasps. Queste sono sicuramente le 6 formazioni che partono davanti a tutte, ma attenzione alle possibili “sorprese”: Munster e La Rochelle
Champions Cup: il calendario
Ecco quello che sarà il calendario completo della prima fase, con quattro giornate in agenda che andranno a risolvere il rebus delle otto squadre che avanzeranno ai quarti di finale.
1a giornata
11 dicembre
Northampton Saints-Bordeaux
Ulster-Tolosa
12 dicembre
Bristol Bears-Clermont
Tolone-Sale Sharks
Bath-Scarlets
Dragons-Wasps
Montpellier-Leinster
Edimburgo-La Rochelle
13 dicembre
Lione-Gloucester
Racing 92-Connacht
Exeter Chiefs-Glasgow Warriors
Munster-Harlequins
2a giornata
18 dicembre
Scarlets-Tolone
Wasps-Montpellier
19 dicembre
Leinster-Northampton Saints
Glasgow Warriors-Lione
La Rochelle-Bath
Gloucester-Ulster
Clermont-Munster
Sale Sharks-Edimburgo
Bordeaux-Dragons
20 dicembre
Harlequins-Racing 92
Tolosa-Exeter Chiefs
Connacht-Bristol Bears
Clicca qui invece per conoscere tutti gli orari di gioco delle partite
3a giornata
15 gennaio
Northampton Saints-Leinster
Tolone-Scarlets
16 gennaio
Lione-Glasgow Warriors
Ulster-Gloucester
Exeter Chiefs-Tolosa
Munster-Clermont
Edimburgo-Sale Sharks
Montpellier-Wasps
17 gennaio
Bath-La Rochelle
Racing 92-Harlequins
Dragons-Bordeaux
Bristol Bears-Connacht
4a giornata
22 gennaio
Leinster-Montpellier
Sale Sharks-Tolone
23 gennaio
Bordeaux-Northampton Saints
Scarlets-Bath
Clermont-Bristol Bears
La Rochelle-Edimburgo
Harlequins-Munster
Wasps-Dragons
Connacht-Racing 92
24 gennaio
Gloucester-Lione
Tolosa-Ulster
Glasgow Warriors-Exeter Chiefs
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.