Dopo 76 anni niente partita tra Oxford e Cambridge, che però sperano di ritrovarsi già tra pochi mesi…
Per la prima volta dal 1944, non si giocherà il Varsity Match nell’anno solare 2020. È ufficiale il fatto che la storia sfida tra le università di Oxford e di Cambridge è stata rinviata, vista la situazione pandemica globale e britannica in particolare. Il secondo martedì di dicembre, come da tradizione, non c’è stato nessun duello a Twickenham (sede dal 1921 per il match maschile e dal 1988 per quello femminile), ma la volontà di giocare comunque presto rimane: le due università hanno dichiarato di guardare a marzo 2021 come possibile data per la 139esima sfida.
Leggi anche: Alcune chicche storiche riguardanti il Varsity Match sono comprese in questo pezzo di “Accadeva ad Ovalia”
Non sarà comunque semplice in un periodo nel quale la RFU è impegnata con il Sei Nazioni, oltre chiaramente a tutti i discorsi legati alla situazione sanitaria. Tim Jones, Presidente della Varsity Match Company ha detto: “Spostare la partita non può che essere la decisione giusta al momento, stiamo dialogando con la federazione per capire quando potrà arrivare il nostro momento. Il Varsity Match ha una storia incredibile, è l’apice del rugby amatoriale e mantiene ancora tanto appeal tra gli appassionati. È importante riuscire il prima possibile a trovare una nuova data, così da avere qualche certezza”. La partita tra Oxford e Cambridge è anche un bell’affare dal punto di vista economico, visto che lo scorso anno a guardare il 15 a 0 di Cambridge c’erano quasi 23.000 spettatori sulle tribune di Twickenham.
Sulla storicità del match non c’è praticamente niente da discutere, basta dire che la prima volta fu nel 1872, un anno dopo Scozia-Inghilterra (primo match a livello internazionale). Dei 138 precedenti Cambridge ne ha vinti 64, contro i 60 dei rivali e ci sono anche 14 pareggi. Quello che forse fa più impressione, contando sempre che si tratta di un match dilettantistico tra studenti universitari, è scorrere la lista dei giocatori famosi che vi hanno preso parte. Per quanto riguarda l’Inghilterra abbiamo Phil De Glanville, Tony Underwood, e Stuart Barnes. David Humphreys rappresenta l’Irlanda, mentre Gavin Hastings la Scozia o per il Galles Jamie Roberts. Ci sono stati anche Campioni del Mondo, come il capitano degli All Blacks 1987 David Kirk, o sempre per rimanere in Nuova Zelanda Anton Oliver. Gli australiani Dan Vicerkman e Joe Roof lo hanno onorato, così come l’ex ct azzurro Nick Mallett. L’unico giocatore passato dalla Nazionale italiana ad averlo disputato è Marco Rivaro, centro genovese che ha giocato con Cambridge.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.