Questo il sorteggio delle quattro Pool che comporranno il tabellone di France 2023
L’urna di Parigi ha delineato i gironi per la Rugby World Cup 2023. La decima edizione della Coppa del Mondo prenderà il via – con leggero anticipo rispetto alle date delle ultime edizioni – venerdì 8 settembre 2023 e si concluderà, con la finalissima, sabato 21 ottobre 2023. Come sempre, salvo nell’edizione 1999 in cui furono 5, le pool sono 4 (A, B, C e D) e sono composte da 5 squadre ciascuna (cosa che avviene dell’edizione 2003 in poi, prima erano 4). Per il sorteggio le formazioni sono state divise in 5 fasce, nelle prime tre ci sono le 12 squadre già qualificate grazie al loro piazzamento nella Rugby World Cup 2019 in Giappone, nelle ultime due invece trovate invece i nomi delle aree di provenienza delle squadre che vinceranno i gironi di qualificazione che si terranno tra il 2021 e l’inizio del 2022 quando si completerà il tabellone.
La cerimonia dei sorteggi di France 2023 aperta dall’intervento del presidente della repubblica francese Emmanuel Macron, presente in studio, e da quello (in remoto) del presidente di World Rugby Bill Beaumont ha decretato i seguenti gironi:
Pool A
Nuova Zelanda
Francia
Italia
America 1
Africa 1
Pool B
Sudafrica
Irlanda
Scozia
Asia/Pacific 1
Europe 2
Leggi anche: Rugby World Cup 2023: date, città e stadi del prossimo appuntamento iridato.
Pool C
Galles
Australia
Fiji
Europa 1
Vincitrice torneo di ripescaggio
Pool D
England
Giappone
Argentina
Oceania 1
America 2
Leggi anche: Il XV del decennio votato da World Rugby: c’è anche un azzurro
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.