Challenge Cup: il verdetto sull’episodio Charlie Rorke-Leonardo Sarto

Ecco quanto dovranno stare fermi il giocatore dello Stade Francais e quello del Benetton Rugby

Challenge Cup Sarto Rorke

Challenge Cup: il verdetto sull’episodio che ha visto coinvolti Rorke e Sarto

Il verdetto è arrivato. Dopo il doppio rosso inflitto dal direttore di gara Ben Blain nel corso della partita Stade Francais-Benetton Rugby, con il giocatore dei francesi che afferra Sarto per i testicoli e l’ala biancoverde che reagisce, la Commissione Disciplinare di EPCR ha emesso la sua sentenza di squalifica sia per Charlie Rorke (Stade Francais) sia per Leonardo Sarto (Benetton Rugby). Andiamo a scoprire quanto staranno fuori i due.

Charlie Rorke (Stade Francais): squalificato per due settimane
Nella sentenza si legge che il giocatore dello Stade Francais, espulso dal match per una presunta presa ai testicoli dell’ala della Benetton Rugby, ha infranto “soltanto” la legge 9.11 del Codice di Comportamento di World Rugby, che dice che “i giocatori non devono fare nulla che sia avventato o pericoloso per gli altri”, e non invece la legge 9.27, nella quale invece si focalizza l’attenzione sul fatto “Un giocatore non debba fare nulla che sia contrario allo spirito di buona sportività del gioco”.

Questo verdetto è arrivato dopo una video-udienza nella quale il giocatore ha parlato davanti ai membri della Commissione Disciplinare, sostenuto dal CEO dello Stade Francais, dichiarandosi non colpevole dell’accusa.

Charlie Rorke potrà quindi tornare a giocare dal 28 dicembre prossimo.

Squalifica per aver infranto la legge 9.11: fascia bassa pari a 2 settimane, fascia media pari a 6 settimane, fascia alta da 10 a 52 settimane di squalifica.
Se invece fosse stata riconosciuta colpevolezza per aver infranto la legge 9.27: fascia bassa pari a 12 settimane, fascia media pari a 18 settimane, fascia alta da 24 a 104 settimane di squalifica.

Leonardo Sarto (Benetton Rugby): squalificato per una settimana
All’ala dei biancoverdi invece, dopo essere stato anch’egli ascoltato in una video-udienza (alla presenza virtuale anche di Marius Goosen), nella quale lui stesso si è riconosciuto colpevole di un gesto di antigioco, è stato imputato il fatto di aver infranto la legge 9.12, riguardante “Pugni o colpi”.

In questi casi la fascia bassa della legge 9.12 dice che un giocatore deve osservare due settimane di squalifica, ma vista la dichiarazione di colpevolezza dello stesso trequarti, la pena è stata ridotta del 50%.

Leonardo Sarto potrà quindi tornare a giocare dal 21 dicembre prossimo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Tutti i risultati dell'ultimo turno e le squadre qualificate al primo round della fase a eliminazione diretta

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ci provano, ma al Lanfranchi passa Perpignan

La squadra di Brunello resta attaccata alla partita (e alla qualificazione) per quasi 70 minuti, poi i francesi dilagano nel finale

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre-Perpignan, è sfida da dentro o fuori: la preview del match di Challenge Cup

I ducali devono vincere per sperare, ma anche i transalpini non possono abbassare la guardia: calcio d'inizio alle 16:15 al Lanfranchi

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Perpignan per la sfida alle Zebre

Non convocati Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli, Alessandro Ortombina titolare come numero 8

17 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: gli arbitri del quarto turno

Le designazioni per Benetton e Zebre, ma anche quelle degli altri match: tanti i fischietti italiani coinvolti

15 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: ad Amsterdam le Zebre sprecano, i Cheetahs vincono all’80’

I ducali sfiorano la vittoria che sfuma nei minuti finali per una meta di Cohen Jasper

12 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup