Ecco quanto dovranno stare fermi il giocatore dello Stade Francais e quello del Benetton Rugby
Il verdetto è arrivato. Dopo il doppio rosso inflitto dal direttore di gara Ben Blain nel corso della partita Stade Francais-Benetton Rugby, con il giocatore dei francesi che afferra Sarto per i testicoli e l’ala biancoverde che reagisce, la Commissione Disciplinare di EPCR ha emesso la sua sentenza di squalifica sia per Charlie Rorke (Stade Francais) sia per Leonardo Sarto (Benetton Rugby). Andiamo a scoprire quanto staranno fuori i due.
Charlie Rorke (Stade Francais): squalificato per due settimane
Nella sentenza si legge che il giocatore dello Stade Francais, espulso dal match per una presunta presa ai testicoli dell’ala della Benetton Rugby, ha infranto “soltanto” la legge 9.11 del Codice di Comportamento di World Rugby, che dice che “i giocatori non devono fare nulla che sia avventato o pericoloso per gli altri”, e non invece la legge 9.27, nella quale invece si focalizza l’attenzione sul fatto “Un giocatore non debba fare nulla che sia contrario allo spirito di buona sportività del gioco”.
Questo verdetto è arrivato dopo una video-udienza nella quale il giocatore ha parlato davanti ai membri della Commissione Disciplinare, sostenuto dal CEO dello Stade Francais, dichiarandosi non colpevole dell’accusa.
Charlie Rorke potrà quindi tornare a giocare dal 28 dicembre prossimo.
Squalifica per aver infranto la legge 9.11: fascia bassa pari a 2 settimane, fascia media pari a 6 settimane, fascia alta da 10 a 52 settimane di squalifica.
Se invece fosse stata riconosciuta colpevolezza per aver infranto la legge 9.27: fascia bassa pari a 12 settimane, fascia media pari a 18 settimane, fascia alta da 24 a 104 settimane di squalifica.
Leonardo Sarto (Benetton Rugby): squalificato per una settimana
All’ala dei biancoverdi invece, dopo essere stato anch’egli ascoltato in una video-udienza (alla presenza virtuale anche di Marius Goosen), nella quale lui stesso si è riconosciuto colpevole di un gesto di antigioco, è stato imputato il fatto di aver infranto la legge 9.12, riguardante “Pugni o colpi”.
In questi casi la fascia bassa della legge 9.12 dice che un giocatore deve osservare due settimane di squalifica, ma vista la dichiarazione di colpevolezza dello stesso trequarti, la pena è stata ridotta del 50%.
Leonardo Sarto potrà quindi tornare a giocare dal 21 dicembre prossimo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.