La prima posizione ufficiale di World Rugby, RFU e WRU sulla questione ‘malattie neuro-degenerative’

Attraverso un comunicato congiunto, hanno confermato di aver ricevuto una lettera dagli avvocati degli atleti che avevano annunciato la possibilità di un’azione legale negli scorsi giorni

rugby di base

La posizione di World Rugby, RFU e WRU sulla questione concussion ( (ph. Sebastiano Pessina)

Nel giorno in cui ci sarebbero, secondo quanto riportato da BBC, altri nove atleti, tra cui l’appena 30enne centro gallese Adam Hughes, ex nazionale under 20, pronti a citare in giudizio, per negligenza nella tutela della loro salute celebrale, alcune tra le principali federazioni rugbistiche – a distanza di meno di una settimana dall’annuncio che ha scosso ‘Ovalia’, generando le più disparate reazioni, tra cui quella di Clive Woodward, che sostiene come non si possa far finta di nulla al cospetto di un simile problema, da parte di otto ex rugbisti pro, di voler portare avanti per lo stesso motivo un’azione legale con World Rugby, WRU e RFU -, il governo ovale, e le due federazioni britanniche, attraverso un comunicato congiunto hanno confermato di aver ricevuto ufficialmente una lettera dagli avvocati dei suddetti atleti.

Leggi anche: Challenge Cup: la formazione delle Zebre che affrontano il Brive

“Siamo rimasti profondamente rattristati nel sentire i racconti personali di questi ex giocatori. Il rugby è uno sport di contatto e, sebbene ci sia un elemento di rischio nel praticare qualsiasi disciplina, prendiamo molto sul serio il benessere dei giocatori, che continua ad essere la nostra priorità numero uno. Grazie al costante miglioramento delle conoscenze scientifiche, il mondo del rugby ha sviluppato un suo approccio per quanto concerne la sorveglianza, l’educazione, la gestione e la prevenzione del tema delle commozioni cerebrali, all’interno del contesto del nostro gioco.

Abbiamo implementato il processo di formazione teorica e pratica di allenatori, arbitri e giocatori, con il nostro approccio alla valutazione delle lesioni alla testa e ai protocolli di commozione cerebrale che è stato riconosciuto da molti altri sport come esempio da seguire, con linee guida adottate anche altrove.

Continueremo a utilizzare le evidenze medico-scientifiche e la ricerca per proseguire nel miglioramento del nostro approccio alla questione.

Come accade per qualsiasi situazione a cui potrebbe potenzialmente far seguito un procedimento legale, sarebbe inappropriato commentare le specifiche della lettera”, recita la nota ufficiale apparsa sul sito di World Rugby.

World Rugby, RFU e WRU, al centro dell’attenzione mediatica negli ultimi giorni, per una faccenda che ha aperto un dibattito furente nel mondo ovale, hanno anche sottolineato come – ovviamente – si prenderanno del tempo per valutare nel dettaglio il contenuto e tutti gli aspetti della lettera ricevuta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il caso di Ntamack e Ringrose apre il dibattito: “Serve adeguare le squalifiche al nuovo cartellino rosso”

L'opinione dell'ex-Inghilterra Ugo Monye, che aggiunge: "Bisogna aumentare la sanzione fuori dal campo"

4 Marzo 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby SVNS, conferme e sorprese a Vancouver

La tappa di Vancouver del circuito mondiale SVNS di rugby a sette vede trionfare l'Argentina maschile e la Nuova Zelanda femminile. Ma sono tante le s...

24 Febbraio 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Mondiale U20 in Italia: verso la definizione di date e sedi

L'ufficializzazione degli stadi in cui si giocherà il World Rugby U20 Championship arriverà a breve

21 Febbraio 2025 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt lascerà i Wallabies dopo il Rugby Championship 2025

La federazione australiana è già alla ricerca di un coach per arrivare pronta alla Coppa del Mondo

10 Febbraio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: annunciate le città che ospiteranno il mondiale

Ufficializzati i sette scenari dove si terranno le partite della prossima edizione

30 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: vicinissimo il primo passo ufficiale della competizione

L'organizzazione del torneo iridato è pronta a svelare una notizia importante

29 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup