Rugby Europe Championship 2020 (in parte) e 2021 si svolgeranno nell’anno solare che sta per cominciare
Nella giornata di lunedì 14 dicembre, in quel di Parigi, è andato in scena il sorteggio dei gironi della Rugby World Cup 2023, decima edizione della Coppa del Mondo ovale. Otto dei venti paesi partecipanti, tuttavia, sono ancora da definire, e verranno decretati al termine di un lungo e tortuoso percorso di qualificazione.
Dal continente europeo, entrando nei particolari, usciranno (almeno) un paio di nazionali per il torneo transalpino. Quali? Le due migliori (la prima andrà nella Pool C, la seconda nella Pool B) combinando la classifica delle edizioni del Rugby Europe Championship 2021 e 2022, con la terza nella speciale graduatoria che, invece, andrà al torneo finale di ripescaggio.
Chi prenderà parte al REC 2021? Le prime cinque dell’edizione 2020, già vinta dalla Georgia, che si concluderà – stando a quanto comunicato ufficialmente dalla federazione europea – il primo weekend di febbraio, in contemporanea con il fine settimana inaugurale del Sei Nazioni, e la vincitrice dei playoff, sempre a febbraio 2021, tra sesta e vincitrice del Trophy 2020, con Portogallo, Spagna, Russia (queste tre tuttavia abbastanza sicure di restare al massimo livello continentale), Belgio e Romania ancora tutte aritmeticamente a rischio ultima piazza, anche se, verosimilmente, a decretare chi dovrà affrontare la sfida di playoff – contro i Paesi Bassi (vincitori del Trophy 2020) – per mantenere la categoria e giocarsi un posto al Mondiale, sarà la sfida tra Romania e Belgio, attualmente ultima e penultima della classe.
Leggi anche: Otto ex internazionali potrebbero citare in giudizio World Rugby e le loro union, per danni cerebrali permanenti
Ultima giornata del Rugby Europe Championship 2020 – weekend 6/7 febbraio 2021
Romania-Belgio
Georgia-Russia
Spagna-Portogallo
Classifica dopo 4 giornate
Georgia 19
Portogallo 9
Spagna 9
Russia 8
Belgio 7
Romania 5
Quando inizierà il REC 2021?
Il Rugby Championship 2021, prima parte delle qualificazioni europee alla Rugby World Cup 2023 – con le sei squadre al via che si sfideranno con la stessa formula del Sei Nazioni -, prenderà il via il primo fine settimana di marzo, e andrà avanti tra finestra internazionale invernale ed estiva, nel corso dell’anno solare, sino a luglio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.