Champions Cup: Tolone non scenderà in campo contro gli Scarlets, nonostante l’EPCR avesse confermato la partita

Per il club francese non ci sono le condizioni sanitarie adeguate dopo il caso di positività in seno al team gallese

Tolone

Tolone non giocherà in Champions Cup contro gli Scarlets – ph. NICOLAS TUCAT / AFP

Nella tarda serata di ieri era arrivata la comunicazione ufficiale della cancellazione della sfida tra Bath e La Rochelle, dopo che 12 giocatori degli inglesi sono stati messi in isolamento, in quanto considerati ‘contatti stretti’ di un giocatore degli Scarlets – in campo lo scorso weekend in Bath-Scarlets – risultato poi positivo, e di conseguenza la compagine del Recreation Ground non sarebbe riuscita a schierare almeno 6 prime linee.

Non era arrivata nessuna indicazione, invece, abbastanza sorprendente, sul fronte Scarlets-Tolone, partita che – nonostante il caso di positività tra le fila dei gallesi – avrebbe dovuto disputarsi regolarmente (questa sera alle 18.30), con l’approvazione di EPCR e della federazione gallese.

Avrebbe, appunto. Perché il team di Sergio Parisse – che non era in formazione per la sfida del Parc y Scarlets -, una volta appreso del caso di positività in seno alla compagine di Llanelli, stando a quanto indicato dal comunicato stampa ufficiale del club transalpino, ha contattato l’EPCR, direttamente con la voce del presidente Bernard Lemaitre, che ha parlato a lungo con il direttore generale dell’European Professional Club Rugby, ente che organizza la massima competizione continentale, Vincent Gaillard, sottolineando come non ci fossero le condizioni sanitarie adeguate per disputare l’incontro, rispettando la salute dei giocatori e delle loro famiglie.

Tuttavia, l’EPCR avrebbe deciso di mantenere regolarmente l’incontro alla data e all’orario stabilito, portando il Tolone alla decisione forte di disertate la partita, con tutti i rischi (sconfitta a tavolino e/o penalizzazioni) sportivi del caso, ma con la ferrea volontà di tutelare la condizione fisica dei membri del club.

Update, ore 18: l’EPCR ha deciso ufficialmente di rinviare l’incontro a data da destinarsi, dopo aver proposto al club francese di sostituire i ragazzi che non se la sentivano di scendere in campo con altri disposti a correre il rischio e/o di giocare il match più in là nel weekend, dopo un ulteriore giro di test per i giocatori degli Scarlets. Offerte respinte dal club francese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025

Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup