Champions Cup: Tolone non scenderà in campo contro gli Scarlets, nonostante l’EPCR avesse confermato la partita

Per il club francese non ci sono le condizioni sanitarie adeguate dopo il caso di positività in seno al team gallese

Tolone

Tolone non giocherà in Champions Cup contro gli Scarlets – ph. NICOLAS TUCAT / AFP

Nella tarda serata di ieri era arrivata la comunicazione ufficiale della cancellazione della sfida tra Bath e La Rochelle, dopo che 12 giocatori degli inglesi sono stati messi in isolamento, in quanto considerati ‘contatti stretti’ di un giocatore degli Scarlets – in campo lo scorso weekend in Bath-Scarlets – risultato poi positivo, e di conseguenza la compagine del Recreation Ground non sarebbe riuscita a schierare almeno 6 prime linee.

Non era arrivata nessuna indicazione, invece, abbastanza sorprendente, sul fronte Scarlets-Tolone, partita che – nonostante il caso di positività tra le fila dei gallesi – avrebbe dovuto disputarsi regolarmente (questa sera alle 18.30), con l’approvazione di EPCR e della federazione gallese.

Avrebbe, appunto. Perché il team di Sergio Parisse – che non era in formazione per la sfida del Parc y Scarlets -, una volta appreso del caso di positività in seno alla compagine di Llanelli, stando a quanto indicato dal comunicato stampa ufficiale del club transalpino, ha contattato l’EPCR, direttamente con la voce del presidente Bernard Lemaitre, che ha parlato a lungo con il direttore generale dell’European Professional Club Rugby, ente che organizza la massima competizione continentale, Vincent Gaillard, sottolineando come non ci fossero le condizioni sanitarie adeguate per disputare l’incontro, rispettando la salute dei giocatori e delle loro famiglie.

Tuttavia, l’EPCR avrebbe deciso di mantenere regolarmente l’incontro alla data e all’orario stabilito, portando il Tolone alla decisione forte di disertate la partita, con tutti i rischi (sconfitta a tavolino e/o penalizzazioni) sportivi del caso, ma con la ferrea volontà di tutelare la condizione fisica dei membri del club.

Update, ore 18: l’EPCR ha deciso ufficialmente di rinviare l’incontro a data da destinarsi, dopo aver proposto al club francese di sostituire i ragazzi che non se la sentivano di scendere in campo con altri disposti a correre il rischio e/o di giocare il match più in là nel weekend, dopo un ulteriore giro di test per i giocatori degli Scarlets. Offerte respinte dal club francese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto

Una partita incredibile a Treviso: la decide Bautista Bernasconi dopo 10 minuti di assalto. Player of the match per Zuliani. I biancoverdi tornano a v...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup