Assegnate tre vittorie a tavolino, con pesanti riscontri in classifica: la Champions Cup deve proseguire
Il comitato della ECPR si è espresso nella serata di venerdì riguardo tre partite di Champions Cup in calendario questo fine settimana e annullate per via delle positività. Si tratta di decisioni dal peso specifico decisamente importante, assunte “Nell’interesse della sicurezza dei giocatori e degli staff tecnici”. Si sono riuniti il direttore generale dell’EPCR Vincent Gaillard, il membro del consiglio Andrea Rinaldo e il responsabile della governance Liam McTiernan che dopo aver esaminato i fatti hanno sentenziato tre vittorie a tavolino con punto di bonus compreso.
Leggi anche: Clicca qui per leggere risultati, classifica e calendario di Champions Cup
In tutti e tre i casi analizzati, la squadra che non è stata in grado di scendere in campo in sicurezza è stata considerata sconfitta, mentre all’avversaria è andato il successo per 28 a 0 con quattro mete e cinque punti in classifica. Lione “batte” così Glasgow, Tolosa fa lo stesso con Exeter (e queste due partite sono inserite nella Pool B), mentre La Rochelle “supera” Bath (per la Pool A).
Vanno comunque fatte delle specifiche: se per Glasgow si parla di impossibilità di giocare per via dei tanti giocatori in isolamento, per Bath oltre ad alcuni giocatori in isolamento ci sono anche una serie di infortunati che hanno impedito di giocare. Exeter invece ha registrato diversi positivi, e dunque non si è potuta recare a Tolosa per disputare la partita.
Clicca qui per leggere il comunicato ufficiale dell’EPCR
Questi risultati chiaramente danno una scossa importante alle classifiche dei due gironi di Champions Cup, che vedono Lione e Tolosa in testa a punteggio pieno con 10 punti, mentre la Rochelle sale a quota 9. Al contempo duro colpo per le sfidanti, soprattutto con Exeter (una delle grandi favorite) che incassa uno 0 in classifica che rallenta pesantemente il suo cammino. L’EPCR ha comunque sottolineato come queste decisioni sono state prese con l’obiettivo di facilitare il completamento della Champions Cup in questa stagione dalle caratteristiche uniche, tra calendario ristretto e sostanzialmente pochissimi spazi per recuperare le partite.
Discorso diverso per Scarlets-Tolone, che è stata invece posticipata ufficialmente dall’ECPR.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.