Rugby mercato frizzante in Francia e Inghilterra

Continua la diaspora dei Pumas, che arrivano in gran numero tra Top14 e Premiership. C’è spazio anche per nazionali australiani e scozzesi…

Rugby mercato: Emiliano Boffelli giocherà a Parigi da Gennaio. ph. Luca Sighinolfi

Rugby mercato: Emiliano Boffelli giocherà a Parigi da Gennaio. ph. Luca Sighinolfi

Negli ultimi giorni sono state soprattutto le squadre di Francia e Inghilterra a rendere frizzante il rugby mercato, con diversi ingaggi destinati a mischiare le carte nei due campionati più competitivi d’Europa. Partiamo, visto il curriculum, dai volti nuovi che arrivano e arriveranno nel Top14. La notizia principale arriva da Parigi, e riguarda il Racing 92 che da gennaio potrà contare su Emiliano Boffelli. Il 25enne argentino (25 presenze e 59 punti coi Pumas) sbarcherà per la prima volta in Europa, dopo aver militato nelle ultime stagioni con i Jaguares. Un colpo di spessore assoluto per la franchigia parigina, che potrà così arricchire il suo reparto arretrato che già conta su elementi del calibro di Vakatawa, Beale, Zebo, Russell, Imhoff e Thomas. Manca praticamente solo la firma per l’arrivo di Brandon Paenga-Amosa a Montpellier: stando a quanto riporta la stampa transalpina il tallonatore australiano è pronto a legarsi per due stagioni al club francese, e a lasciare i Reds e il Super Rugby.

Leggi anche: Gloucester sta accendendo il rugby mercato nel Regno Unito

Attraversiamo la Manica e partiamo da Newcastle, dove (tanto per cambiare) stanno per arrivare due giocatori argentini. La diaspora dei Pumas continua, e con i Falcons giocheranno il terza linea Santiago Grondona e l’ala Mateo Carreras. Il primo, 22 anni, ha partecipato al recente Tri-Nations ed era nella squadra Pumas che ha battuto la Nuova Zelanda, il secondo 20enne esce dalla squadra Seven dell’Argentina ed è il fratello minore di Santiago Carreras (che ha è Gloucester).

Altro nazionale Puma in arrivo in Inghilterra è Nahuel Tetaz Chaparro, che ha appena firmato con i Bristol Bears. Per il 31enne pilone ci sarà spazio soprattutto durante il periodo del Sei Nazioni, visto che dovrà coprire il buco lasciato dall’assenza di Kyle Sinckler. Infine chiudiamo il giro con un altro pilone, questa volta scozzese: Jamie Bhatti (e non è un gioco di parole) andrà a Bath fino al termine della stagione. Il 27enne arriva da Edimburgo, squadra nella quale ha militato la scorsa stagione dopo essere cresciuto coi Glasgow Warriors.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 in campo, Stephen Varney in panchina

Il mediano Azzurro nella formazione del Vannes che affronta il Bordeaux

23 Novembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Duhan van der Merwe: dal Top 14 alle franchige sudafricane, tutti lo vogliono

L'ala della Scozia è al centro di una telenovela di mercato

4 Novembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Oscar del Rugby: Troncon e Dominguez in lizza come “Miglior coppia mediana del gioco”

L'iconico duo azzurro è candidato per un prestigioso riconoscimento

4 Novembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Munster-Ronan O’Gara: il tecnico irlandese esce allo scoperto

L'allenatore de La Rochelle si è espresso chiaramente sul suo possibile ritorno alla Red Army

1 Novembre 2024 Emisfero Nord