Giusto assegnare le vittorie a tavolino in Champions e Challenge Cup?

L’ex nazionale inglese Ugo Monye dice la sua riguardo i 28 a 0 comminati dall’EPCR, in una stagione compressa e praticamente senza tempi di recupero

Champions e Challenge Cup hanno visto sei partite decise a tavolino dall'EPCR (Ph. Ettore Griffoni)

Champions e Challenge Cup hanno visto sei partite decise a tavolino dall’EPCR (Ph. Ettore Griffoni)

In Champions Cup e Challenge Cup hanno fatto molto discutere le vittorie a tavolino assegnate dall’EPCR. Come raccontato negli scorsi giorni, le formazioni che per via delle positività non sono state in grado di scendere in campo si sono viste assegnate un 28 a 0 in favore delle avversarie, fattore questo che in una stagione ultra compressa potrebbe risultare determinante in classifica. La stessa EPCR aveva motivato le sue sanzioni dicendo come, nonostante le squadre “sconfitte” non abbiano responsabilità dirette, non voglia creare precedenti e abbia la necessità di portare a termine le due coppe rispettando il calendario. Ci sono state 4 vittorie a tavolino in Champions Cup (Scarlets-Tolone 28-0, Glasgow-Lione 0-28, La Rochelle-Bath 28-0 e Tolosa-Exeter 28-0) e due in Challenge (Benetton-Agen 0-28 e Cardiff-Stade Francais 28-0): su questi sei risultati ha detto la sua l’ex ala inglese, e ora apprezzato commentatore televisivo, Ugo Monye: “Nonostante la stagione sia condensata mi sembra una sanzione troppo dura. Non c’è una colpa precisa, la pandemia sta colpendo tutti, e forse il mondo del rugby avrebbe bisogno di un’empatia che per il momento non mi sembra di vedere”.

Leggi anche: Dopo la seconda giornata di Champions, l’analisi di OnRugby

Secondo Ugo Monye questo potrebbe anche falsare il valore delle due competizioni: “Temo che alla fine non si avranno quelle che saranno effettivamente le migliori squadre ai playoff. Andrà avanti solo chi riuscirà a schivare il virus, o sarà così fortunato da non venirne toccato. Tante società stanno facendo tutto il possibile per seguire le linee guida ed evitare problemi con le positività, ma come si è visto a tutti i livelli non sempre ci si riesce”.

Leggi anche: La situazione in Challenge Cup a metà del torneo

Un dibattito che ha assolutamente cittadinanza, visto che i punti assegnati nelle due classifiche peseranno sicuramente: se non per passare il turno, magari per assegnare il vantaggio di un fattore campo, dunque un aspetto non secondario. Chiaramente anche l’EPCR ha le sue ragioni, visto che senza praticamente spazi di recupero sarebbe impensabile rinviare per troppo a lungo queste partite, contando che tra febbraio e marzo ci sarà il Sei Nazioni (che coinvolgerà tantissimi giocatori delle squadre di Champions), poi ci saranno le fasi finali dei campionati. Insomma, il problema esiste e non può essere sottovalutato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi in versione “tuttofare”, Ross Vintcent sconfitto ma eroico

Ecco come sono andati i 9 Azzurri impegnati tra Champions e Challenge Cup con club esteri

16 Dicembre 2024 Coppe Europee