Quali sono i ruoli del rugby con gli stipendi più alti in Europa?

Un’interessante classifica che mette a confronto Premiership, Top14 e Pro14 e ci dice chi ha maggiore soddisfazione economica per quanto fa in campo

Stipendi più alti nel rugby in Europa: Ntamack e i numeri 10 sono in vetta nel Top14 ph. Sebastiano Pessina

Stipendi più alti nel rugby in Europa: Ntamack e i numeri 10 sono in vetta nel Top14 ph. Sebastiano Pessina

È stato pubblicato un interessante report di Esportif Intelligence che, confrontando e analizzando gli stipendi dei giocatori di rugby nei primi tre campionati europei, è ormai da anni un argomento di discussione per vedere quali siano i ruoli maggiormente valorizzati a livello economico. I dati sono basati sullo stipendio medio dei giocatori di Top14, Premiership e Pro14 ma, attenzione, in quest’ultimo non vengono rilevati i dati delle squadre italiane e sudafricane. Viene dunque considerata la Francia e il mondo anglosassone per questa particolare statistica.

Leggi anche: Il calendario dei test match già ufficiali per il 2021

Da dove si partiva? Dal fatto che nella stagione 2019/20 gli stipendi più alti nel rugby fossero quasi un totale predominio delle seconde linee, avanti in Premiership e Pro14 e terzi in Top14. In Francia erano le ali (complici anche alcuni fenomeni dall’emisfero sud che hanno deciso di monetizzare la loro carriera venendo in Europa) le più pagate, mentre i numeri 10 ottenevano rispettivamente due secondi e un terzo posto. Un po’ sorprendentemente in fondo a tutte e tre le classifiche c’era lo stesso ruolo, cioè quello del tallonatore, seguito (al contrario) in Premiership e Pro14 dall’openside flanker mentre in Top14 c’era il pilone sinistro. Ecco l’analisi degli stipendi relativa alla stagione 2019/20 in Europa:

Ci sono stati però dei cambiamenti interessanti nella stagione 2020/21: sono i mediani d’apertura a prendersi il trono dei meglio pagati, salendo in prima posizione sia in Inghilterra che in Francia. Le seconde linee restano al comando in Pro14, dove al secondo posto troviamo i piloni destri, che invece sono quarti in classifica nelle altre due leghe. Un enorme salto in avanti in Premiership è stato fatto dai secondi centri, che vanno sul gradino più basso del podio, mentre nel Top14 le ali crollano dal primo al decimo posto a livello di remunerazione. E i tallonatori? La situazione per loro rimane praticamente la stessa, con l’ultimo posto in Pro14 e Top14 e il penultimo in Premiership, dove sono stati “scalzati” dai numeri 7.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Franco Smith: “La bomb squad? Rassie Erasmus l’ha copiata da me”

Il tecnico scherza con i giornalisti e racconta un aneddoto legato al modo in cui sceglie la formazione

19 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: sale il Benetton, Bordeaux si avvicina al vertice

Ecco cos'è successo nel weekend di Coppe e com'è cambiata la classifica

17 Dicembre 2024 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

Il rugby a Udine con OnRugby OnTour

Un video-reportage per raccontare la palla ovale in una delle città sede di uno dei test match autunnali dell'Italia

16 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Francia: Hugo Auradou e Oscar Jegou assolti in primo grado dall’accusa di violenza sessuale

La giustizia argentina ha deciso di archiviare il caso contro i due giocatori Bleus

11 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: club francesi alla ribalta, male il Benetton

Dopo alcune settimane torna la nostra classifica, che comprende i risultati dei campionati di fine novembre e l'inizio delle Coppe europee

11 Dicembre 2024 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

Quattro giocatori dell’Italia nella lista dei 100 migliori al mondo per RugbyPass

Due avanti e due trequarti azzurri inseriti nell'elenco: quello più in alto è al 61esimo posto

10 Dicembre 2024 Terzo tempo