Pro14 e Premiership: cos’è successo a capodanno?

Due derby gallesi nella serata di ieri, e una solida partita per Marco Fuser a Bristol nel massimo campionato inglese

Pro14: successo importante per gli Scarlets che salgono al secondo posto della Pool B in classifica ph. Ettore Griffoni

Pro14: successo importante per gli Scarlets che salgono al secondo posto della Pool B in classifica ph. Ettore Griffoni

In attesa del primo derby italiano di Pro14, in calendario oggi dalle 14.00, il 2021 ovale è cominciato l’1 gennaio con tre partite tra torneo celtico e Premiership. Partiamo da Llanelli dove gli Scarlets hanno ricevuto i Dragons, in un match che ha offerto un primo tempo avaro di segnature: 6 a 3 per i padroni di casa dopo la frazione iniziale per via dei piazzati di Jones da una parte e Lewis dall’altra. Gli Scarlets hanno finalmente sbloccato il conto delle mete al 56esimo, quando direttamente da touche un bel set-up ha permesso a Kalamafoni di volare oltre alla linea. 13 a 3 il punteggio, sul quale si è rimasti praticamente sino al termine, prima che al 79esimo la bella corsa di Costelow valesse la segnatura del 20 a 3 finale. Quinta vittoria stagionale e secondo posto nella Pool B per gli Scarlets, ecco gli highlights del match:

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario della stagione di Pro14

L’altra gara di Pro14 in calendario si è disputata al Cardiff City Stadium e ha visto i Blues ricevere gli Ospreys. Sono stati i padroni di casa a sbloccare il punteggio con il piede di Tovey al 20esimo, ma dodici minuti dopo una rolling maul devastante ha permesso a Phillips di schiacciare in meta, e con la trasformazione di Myler la prima frazione si è chiusa sul 3 a 7. La svolta decisiva della sfida è poi arrivata tra il 55esimo e il 59esimo: prima un piazzato di Myler, e poi una meta di punizione, hanno permesso agli Ospreys di volare sul 3 a 17. Ecco le immagini della partita disputata a Cardiff:

Leggi anche: Risultati e classifica della Premiership inglese

Si è giocato anche nella Premiership inglese, dove i Newcastle Falcons di Marco Fuser erano di scena in casa del sempre insidioso Bristol. Bears subito in meta, ma una prima frazione vibrante si è chiusa sul 14 a 10 in virtù delle marcature di Piutau e Naulago da una parte, e Wacokecoke e Wilson dall’altra. Nel secondo tempo però i Bears hanno accelerato e trovato il parziale vincente con le due segnature di Huges e Kloska, portandosi così a casa il match per 29 a 17. Per quello che riguarda la partita di Marco Fuser, l’italiano è partito titolare e ha giocato i primi 53 minuti della sfida con sette placcaggi messi a segno, due turnover e una touche vinta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: la sfida in Top 14 tra Ioane e Capuozzo finisce pari

Il Lione blocca la ex capolista Stade Toulousain nel posticipo della domenica, protagonisti in campo 3 Azzurri

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: 33 giocatori guadagnano oltre 480.000 euro a stagione

Il massimo campionato francese si conferma l'eldorado del rugby mondiale

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Come sono andati gli italiani e le italiane all’estero

Alessandro Ortombina ha fatto il suo esordio nel Top 14 con il Perpignan

22 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo, possibile esordio in Top 14 per Ortombina

In Stade Francais-Perpignan potrebbero essercene anche 4 contemporaneamente in campo

21 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bayonne: interessamento per Lorenzo Cannone?

Il club di Top 14 sta cercando di comporre la terza linea dell'anno prossimo

20 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14