Kick-off domani alle 15, diretta anche su OnRugby
Dopo la doppia sfida estiva, nel pomeriggio di domenica 3 gennaio (ore 15, diretta streaming sui canali social FIR e su OnRugby), Valorugby e Rovigo si affrontano, al Mirabello di Reggio Emilia, nel recupero della terza giornata del Top10, massimo campionato italiano.
Una partita molto attesa, tra due delle squadre candidate al titolo finale, che andrà certamente a far segnare una nuova capolista, anche se nella graduatoria così densa di asterischi (che stanno per partite da recuperare) è un tiolo che lascia il tempo che trova. Visto il trend delle ultime settimane, nonché il fattore campo, seppur con stadio vuoto, il team padrone di casa, guidato da Roberto Manghi – che conferma Bertaccini all’ala, e punta sull’esperienza in cabina di regia con Rodriguez e Chillon dal 1′ -, parte con i favori del pronostico, reduce da due vittorie esterne filate, a Roma con le Fiamme Oro e a Viadana, mentre i Bersgalieri hanno perso in casa contro il Petrarca e, sorprendentemente, a Piacenza nelle ultime due uscite. Il team di Casellato – che si affida alla coppia Menniti-Ippolito-Citton in mediana e schiera capitan Ferro in seconda linea -, tuttavia, ha tutte forza e qualità per provare a tornare al successo, già a partire da domani.
Leggi anche: I campi da rugby più belli del mondo
Le dichiarazioni dei due head coach
Roberto Manghi, Valorugby Emilia
“Rovigo verrà a Reggio con il solito piglio battagliero e tanta voglia di rivalsa dopo le ultime due sconfitte. Ma al Mirabello abbiamo già concesso punti al Calvisano e non possiamo permetterci altri passi falsi. Contro Rovigo non dobbiamo ripetere quegli errori. Con i ragazzi in settimana abbiamo lavorato per incrementare la condizione e limare quelle piccole lacune di concentrazione evidenziate a Viadana”
Umberto Casellato, Rovigo
“Andiamo a Reggio, consapevoli di affrontare una partita molto difficile. Dopo gli ultimi due match con Petrarca e Piacenza, dobbiamo alzare il nostro livello e ritrovare quella determinazione, aggressività e voglia di combattere insieme. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e di ciò che sappiamo fare, quindi andremo a Reggio senza timore, pur sapendo di incontrare una squadra in forma, forte, ben allenata e con grandi ambizioni. Le nostre aspettative sono alte, come quelle del Presidente, della Società e dei nostri tifosi.
Leggi anche: I migliori Azzurri del 2020 secondo Onrugby
Le formazioni di Valorugby-Rovigo, domenica 3 gennaio – ore 15 (diretta canali social FIR e OnRugby)
Valorugby: 15 Farolini; 14 Leaupepe, 13 Majstorovic, 12 Vaega, 11 Bertaccini; 10 Rodriguez, 9 Chillon; 8 Amenta, 7 Conforti, 6 Mordacci (c); 5 Ruffolo, 4 Dell’Acqua; 3 Randisi, 2 Luus, 1 Sanavia
A disposizione: 16 Gatti, 17 Muccignat, 18 Mattioli, 19 Gerosa, 20 Balsemin, 21 Favaro, 22 Messori, 23 Paletta
Rovigo: 15 Cozzi, 14 Cioffi, 13 Moscardi, 12 Modena, 11 Bacchetti; 10 Menniti-Ippolito, 9 Citton; 8 Greeff, 7 Lubian, 6 Ruggeri; 5 Ferro (c), 4 Canali; 3 Swanepoel, 2 Momberg, 1 Pomaro.
A disposizione: 16 Cadorini, 17 Leccioli, 18 Rossi, 19 Sironi, 20 Nicotera, 21 Uncini, 22 Visentin, 23 Mastandrea
La classifica del Top10 – giornata 7
Argos Petrarca Ruby 17***
FEMI-CZ Rovigo 16**
Kawasaki Robot Calvisano 15**
Valorugby Emilia 14***
Mogliano Rugby 1969 13**
Sitav Rugby Lyons 12
Rugby Viadana 1970 11**
HBS Colorno 6 ** (4 punti di penalità)
Fiamme Oro Rugby 5***
S.S. Lazio Rugby 1927 0****
*partite da recuperare
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.