Tour dei Lions a rischio rinvio? Si decide entro febbraio

Tante implicazioni in vista dello scontro coi Campioni del Mondo. Ecco il nuovo possibile calendario se i Lions non giocassero quest’estate

I Lions giocheranno quest'estate in Sudafrica? - AFP

I Lions giocheranno quest’estate in Sudafrica? – AFP

Il tour dei Lions sembra essere arrivato al punto di non ritorno: a causa delle nuove varianti della malattia, diffuse in particolar modo in Gran Bretagna e Sudafrica, sembra essere sempre più a rischio lo scontro tra la selezione britannica e i Campioni del Mondo del Sudafrica, in calendario per l’estate 2021. Il “piano” originale era quello di attendere fino a marzo per prendere una decisione definitiva, ma negli ultimi giorni la situazione ha avuto una netta accelerazione, e si conta di arrivare a una decisione definitiva entro la fine di gennaio o al massimo l’inizio di febbraio. Sono due in particolar modo le cause scatenanti: la necessità di avere un calendario internazionale, e l’impossibilità di giocare l’intero tour senza pubblico.

Leggi anche: McGeechan dice la sua su chi debba capitanare i Lions in futuro

Riguardo quest’ultimo punto è stato molto chiaro Ben Caveley, managing director dei Lions: “Il livello d’interesse relativamente a questo tour in Sudafrica è stato cinque volte maggiore rispetto a quelli precedenti. In un giorno dalla messa in vendita abbiamo venduto lo stesso numero di pacchetti di viaggio per le sfide con l’Australia (2013) e in una sola settimana abbiamo raggiunto il numero di vendite per quello in Nuova Zelanda”. Fanno oggettivamente impressione i dati relativi ai biglietti venduti: “In una sola ora tutti i ticket dei primi due test match sono stati polverizzati” continua Caveley “Mentre per la terza sfida ci sono voluti un paio di giorni ma solo perché si giocherà in uno stadio da oltre 90.000 posti. L’intenzione dei tifosi è chiara, ed è quella di seguire la squadra”. Si parla infatti di circa 30.000 britannici che viaggerebbero al seguito della squadra, un dato semplicemente impressionante. Nonostante nuovi importanti contratti di sponsorizzazione, è stato detto in diverse occasioni come senza gli incassi dei pacchetti di viaggio i Lions non sarebbero “sostenibili” economicamente, e anche dalla parte sudafricana non possono certo rinunciare a un numero così enorme di tifosi ospiti con tutti gli incassi annessi.

Leggi anche: I migliori Azzurri del 2020 secondo Onrugby

L’altro vincolo è quello legato al calendario internazionale, come detto: esisterebbe un’opzione di riserva, cioè spostare il tutto all’estate (boreale) 2022, anche se mettere il tour a un solo anno dalla prossima Coppa del Mondo non è sicuramente cosa di facile realizzazione. È certo come in queste decisioni peserà l’interesse commerciale che ha la selezione britannica. Si cercherà in ogni modo di evitare la cancellazione, anche se non sarà semplice.

Cosa potrebbe invece succedere se il tour venisse ufficialmente spostato? Stando alle prime voci, il Sudafrica giocherebbe una serie di test match contro il Galles, mentre l’Inghilterra sarebbe di scena in Australia. Per quanto riguarda l’Irlanda invece si paventa una serie contro la Nuova Zelanda. Insomma un vero e proprio terremoto dalle parti di ovalia.

Leggi anche: Il calendario attuale dei test match 2021

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series: due esordienti formazione dell’Irlanda che sfida le Fiji

Andy Farrell mischia le carte in tavola verso la sfida con gli isolani

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series: la formazione del Galles per la sfida al Sudafrica

Le scelte di Gatland per l'ultima partita, la più difficile, contro i campioni del mondo

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia-All Blacks, Scott Robertson: “Vogliamo chiudere la stagione al meglio. Ci aspettiamo un’Italia fisica”

Il ct dei "Tuttineri" tiene in allerta i suoi pensando anche a due giocatori che saluteranno il gruppo neozelandese

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: Italia-All Blacks, le scelte di formazione di Scott Robertson

Sam Cane torna da titolare, Beauden Barrett all'apertura. A disposizione anche TJ Perenara

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Verso Italia-All Blacks: Scott Robertson e i suoi con tanta pressione addosso

In Nuova Zelanda si aspettano una riscossa dopo il ko contro la Francia

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test match: tutte le partite in programma dal 22 al 24 novembre

Ben 14 partite in programma tra Autumn Nations Series e altri match. In campo anche l'Italia

20 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match