Un (ex) rugbista pro si è laureato Campione del Mondo di freccette

Si tratta del gallese Gerwyn Price

Price

Gerwyn Price – credits: facebook PDC

Il primo Campione del Mondo sportivo del 2021 è Gerwyn Price, un rugbista. O per meglio dire, un ex rugbista (semi)pro gallese, assurto negli ultimi anni a grande star della PDC, glitterato circuito pro delle freccette, che si è laureato campione iridato – divenendo contestualmente numero 1 anche della classifica mondiale delle darts – nella serata del 3 gennaio all’Alexandra Palace di Londra, in un contesto inevitabilmente spento, senza pubblico, lontano da quello conviviale e gioioso abitualmente presente sugli spalti della struttura del nord di Londra, ma non per questo meno prestigioso.

Leggi anche: I campi da rugby più belli del mondo

Il 35enne Price, che ha sconfitto in finale 7-3 (per conquistare un set è necessario ottenere tre ‘leg’) lo ‘scozzese volante’ Gary Anderson, è stato un rugbista di ottimo livello, con all’attivo due presenze nell’allora Pro12 in maglia Glasgow Warriors, nell’anno 2013, come sostituto temporaneo, per gli infortuni occorsi in quel momento in seno al club scozzese.

Tallonatore prodotto dell’Academy dei Dragons, come ricorda ‘Albaovale’, ha giocato con Cross Keys quando il club di Premiership gallese ha raggiunto la finale della British and Irish Cup nel 2012, vincendo la Swalec Cup nello stesso anno grazie al successo su Pontypridd (32-19) nella finale giocata al Millennium Stadium. Price ha anche vestito la maglia del Galles U21 e degli allora Newport Gwent Dragons.

La sua carriera rugbistica, poi, è stata messa in discussione da un infortunio alla spalla e nel 2014, quando un po’ tutti nell’ambiente si aspettavano di vederlo ancora inseguire un ovale, e invece ha optato – a ragione, con il senno di poi, e non solo per il titolo Mondiale – per uno stint da pro nelle freccette ed un posto fisso da protagonista nella PDC. Un percorso vincente, sublimato, ieri, dal trionfo di Londra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia conserva margine su Georgia e Galles

Gli Azzurri, sconfitti in casa dalla Francia, perdono alcuni punti ma il loro piazzamento resta solido

25 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Benetton e Zebre vittoriose e in risalita

Le due squadre italiane tornano entrambe a crescere. Prime posizioni stabili

19 Febbraio 2025 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

World Rugby Ranking: continua l’avanzata della Georgia. L’Italia resiste

Dopo l'ennesimo successo i Lelos staccano ulteriormente il Galles e provano ad avvicinarsi agli Azzurri

18 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly dopo Sanremo: “Amo il rugby e vorrei avesse la stessa visibilità di altri sport”

Il cantautore ligure è tornato sull'argomento palla ovale nella conferenza stampa dopo la vittoria del Festival

16 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly: il vincitore del Festival di Sanremo 2025 con un passato nel rugby

Il cantautore genovese vincitore della festival della canzone Italiana ha un passato come terza linea del CUS Genova Rugby

16 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Mirco Bergamasco: “Adesso guido i camion. Alle Zebre ho giocato gratis pur di tornare in azzurro”

L'ex azzurro alla Gazzetta dello Sport: "Negli ultimi tempi a Limoges mi hanno fatto fuori. A gennaio ho preso la patente per guidare i camion e ho in...

13 Febbraio 2025 Terzo tempo