Il centro dei Bristol Bears vorrebbe provare a portare la seconda medaglia olimpica al suo paese
Gareth Baber, head coach della nazionale di rugby sevens delle Fiji, ha l’intenzione di provarle tutte pur di portare il capitano della selezione a quindici Semi Radradra alle Olimpiadi di Tokyo rimandati dal 2020 al 2021.
“Semi ha l’intenzione e il desiderio di giocare i Giochi Olimpici e saremo in contatto con lui e con Pat [Lam, il tecnico dei Bristol Bears]” ha detto Baber.
“Rilasciare un giocatore di questo spessore è certamente una richiesta importante, ma ce ne sono anche altri con cui siamo in contatto nel Top 14, come Vilimoni Botitu e Aminiasi Tuimaba, rispettivamente di Castres e Pau. Sono i profili più in alto nella mia lista di giocatori da contattare, visto che hanno da poco lasciato il Sevens per il rugby a XV.”
Le Fiji sono detentrici dell’oro olimpico nel Sevens maschile, prima medaglia in assoluto mai conquistata dalla piccola nazione del Pacifico, e puntano a fare doppietta nel 2021.
Baber ha l’improbo compito di selezionare la squadra che mirerà a conquistare di nuovo il premio più ambito, ma ha già una base di partenza di grande qualità, a partire da Jerry Tuwai, eletto recentemente miglior giocatore del decennio nella disciplina olimpica.
Le difficoltà nel prepararsi per il torneo a cinque cerchi sono incrementate dalle difficoltà di preparazione nell’attuale contesto sanitario. Le Fiji sperano di riuscire a realizzare una serie di incontri preparatori in una specifica bolla realizzata appositamente con la collaborazione delle federazioni australiana, neozelandese e samoana.
Radradra, definito da alcuni il miglior giocatore di rugby al mondo, quale che sia la versione a cui si sta giocando, sarebbe un’aggiunta di importanza capitale che innalzerebbe ulteriormente il valore del Sevens figiano. Per dare un’idea dell’impatto del giocatore, il centro dei Bears è l’uomo che ha guadagnato più metri in assoluto in Europa, sommando campionato e coppa (1428 secondo statistiche Opta, Taqele Naiyaravoro si piazza secondo a debita distanza, con 1110) e il quinto per numero di assist.
Insieme a lui Baber sta pensando di reclutare altri giocatori che calcano i campi di Premiership e Top 14: “E’ un problema per i ragazzi che militano in Europa raggiungere la squadra alle Fiji, attualmente. Siamo in contatto con coloro che abbiamo intenzione di reclutare e l’intenzione è quella di averne alcuni nella training squad.”
“La domanda che ci poniamo è quanto in anticipo riusciremo ad averli prima dei Gioco e se potranno stare con noi a Tokyo. Speravo di poter incontrare tutti i tecnici dei club di riferimento, ma non potrò, quindi ci affideremo alle videochiamate, ma sono ancora fiducioso di poter reclutare questi giocatori.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.