Il curriculum vitae e sportivo del candidato alla presidenza della FIR 2021/24 Alfredo Gavazzi
Eletto Presidente della Federazione Italiana Rugby il 15 settembre del 2012 a Roma, e confermato quattro anni più tardi, Alfredo Gavazzi è attivamente coinvolto nel rugby italiano sin da giovanissimo.
Nato a Brescia il 24 giugno del 1950, si è diplomato perito meccanico nella propria città natale e – dopo aver svolto il servizio militare – ha dato il via alla propria carriera di dirigente d’azienda presso la OFAR Spa di Visano dove, giovanissimo, è divenuto Direttore Generale prima di fondare la Tecnomecc divenuta successivamente TiesseRobot, azienda specializzata in robotica ed automatizzazione di cui è ancora oggi Amministratore Delegato.
Nel frattempo, appena ventenne, è stato tra i soci fondatori del Rugby Calvisano nel 1970: del club giallonero, Gavazzi è stato giocatore dalla fondazione sino al 1983, unico atleta nella storia della Società a scendere in campo in tutte le divisioni dalla Serie D alla Serie A. Conclusa, a seguito di un infortunio alla spalla, la propria esperienza agonistica si è dedicato – di pari passo a quella di dirigente d’azienda – alla carriera di dirigente sportivo: eletto consigliere e membro del consiglio di amministrazione del Comitato Regionale lombardo nel 1987, ha in seguito raggiunto l’elezione nel Consiglio Federale della FIR di cui è stato ininterrottamente membro a partire dal 1996.
Il suo background professionale lo ha portato da subito a ricoprire incarichi di rilievo in seno alla Federugby sin dal primo mandato, nel corso del quale è stato Tesoriere, membro del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo. Nel suo secondo mandato è stato eletto vice-presidente e – eletto per la prima volta nel board del 6 Nazioni – ha condotto le trattative che hanno permesso all’Italia di divenire socio paritetico di Six Nations Rugby Limited. Nel suo terzo quadriennio olimpico in Consiglio, dal 2004 al 2008, è stato vicepresidente vicario di Giancarlo Dondi e responsabile della parte tecnica mentre nel suo ultimo mandato, prima dell’elezione a Presidente, ha seguito la Nazionale “A” e la Nazionale Emergenti ed ha continuato a far parte del Board del 6 Nazioni.
Il programma completo di “Rugby futuro” lo trovate a questo link
Per tornare all’elenco dei candidati alla Presidenza FIR clicca qui.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.