Premiership: niente esultanze, il comandamento del nuovo protocollo sanitario

C’è anche questa tra le nuove norme approvate nel campionato inglese, che vuole evitare di dover cancellare troppe partite

Challenge Cup

Premiership, niente esultanze nel nuovo protocollo sanitario – ph. Massimiliano Carnabuci

La Premiership, il massimo campionato di rugby inglese, ha implementato questa settimana alcune nuove regole nel disperato tentativo di impedire la diffusione del coronavirus, che ha fino ad oggi impedito lo svolgimento di 5 gare di campionato.

Il torneo, a differenza del Top 14 ma anche del nostro Top10, non prevede la possibilità di rinviare e recuperare le partite che non si possono giocare a causa di giocatori risultati positivi: non c’è abbastanza spazio nel calendario per poterlo fare.

Vedi anche: Premiership: la caduta degli dei di Exeter, con highlights

Per questo gli organizzatori sono determinati a tenere il numero di match cancellati il più basso possibile, sperando di poter così influenzare il meno possibile l’integrità della competizione.

Ecco perché dal prossimo turno di Premiership niente esultanze: i giocatori non potranno più gioire per una marcatura in gruppo dopo una marcatura, stringersi la mano a fine partita o dedicarsi al classico bagno nel ghiaccio per recuperare dai traumi subiti.

Il nuovo protocollo comprende anche alcuni accorgimenti per gli allenamenti: le riunioni di squadra dovranno essere all’aperto o svolte virtualmente, e il tempo che gli atleti passano presso gli impianti del club diminuito il più possibile.

Oltre alle partite, dovranno essere costantemente filmati anche il riscaldamento e gli allenamenti, in modo che nell’eventualità di un focolaio si possa immediatamente stabilire quali siano stati i contatti diretti dei positivi.

Un ennesimo giro di vite, insomma, affinché il gioco possa andare avanti nonostante i mille ostacoli posti dalla pandemia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Exeter caccia due allenatori dopo la peggior sconfitta della sua storia: torna Rob Baxter

La dirigenza dei Chiefs ha fatto piazza pulita dopo il clamoroso rovescio di Gloucester. In panchina torna il director of rugby e storico ex tecnico d...

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ben Youngs ha annunciato il ritiro a fine stagione

Il mediano di mischia ha rifiutato offerto dalla Francia e dal Giappone: chiuderà avendo giocato per un solo club in 19 anni di carriera

22 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I dati atletici di Henry Pollock ci dicono che è lui la terza linea del futuro

Il giocatore dei Northampton Saints si sta facendo largo a suon di grandi prestazioni, ma alla base c'è un talento e una quantità di lavoro fuori dal ...

7 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership