In programma due raduni giornalieri, il primo a Parma, il 13 gennaio, il secondo a Treviso, il 20 dello stesso mese
Reduce da un finale di 2020 intenso, tra recuperi del Six Nations ed Autumn Nations Cup, la Nazionale italiana di rugby riparte, la prossima settimana, da Parma, con il primo dei due raduni giornalieri (il secondo il 20 a Treviso, qui i convocati) su base territoriale – presenti gli atleti in “orbita emiliana” -, mercoledì 13, dedicati esclusivamente a giocatori che militano in team italiani. Raduni di una singola giornata che andranno in scena nel mezzo di settimane con sfide importanti, in Europa, per Zebre e Benetton, alla caccia di un posto nella seconda fase di Challenge Cup, che apriranno i lavori azzurri, in vista poi di quelli di preparazione al Sei Nazioni 2021, in chiusura di gennaio.
“I raduni di Parma e Treviso saranno due momenti importanti per lavorare insieme dopo i derby di PRO14. In questa fase, a distanza di poco più di un mese dalla fine della Nations Cup e in avvicinamento al Sei Nazioni, sarà importante valutare lo stato di forma dei giocatori in vista dell’esordio nel torneo contro la Francia. Ci sono alcuni rientri e nuovi innesti che ci consentiranno di proseguire nel percorso di costruzione del nostro DNA”, ha dichiarato Franco Smith, head coach azzurro, ai canali stampa ufficiali della federazione.
Leggi anche: le biografie del nuovo gruppo di ragazzi dell’Under 20
Prime chiamate ufficiali per Pierre Bruno, ala ligure classe ’96, tra i più brillanti in casa Zebre, Alessandro Fusco e Nicolò Casilio, due mediani di mischia rispettivamente classe ’99 (in forza alle Fiamme Oro, permit Zebre) e classe ’98 (delle Zebre). Ritorna in lista, a distanza di un anno dal ritiro flash di Calvisano anche Marco Manfredi, tallonatore classe ’97 delle Zebre. Presente pure Giovanni Licata, attualmente in fase di recupero da un infortunio alla spalla.
La lista dei convocati per il raduno dell’Italia del Rugby, in programma a Parma il 13 gennaio
Piloni
Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, 8 caps)
Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 43 caps)
Daniele RIMPELLI (Zebre Rugby Club, esordiente)
Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 10 caps)
Tallonatori
Luca BIGI (Zebre Rugby Club, 32 caps) – capitano
Marco MANFREDI (Zebre Rugby Club, esordiente)
Seconde Linee
David SISI (Zebre Rugby Club, 11 caps)
Christian STOIAN (Fiamme Oro Rugby, 2 caps)
Terze Linee
Giovanni LICATA (Zebre Rugby Club, 11 caps)
Maxime MBANDA’ (Zebre Rugby Club, 25 caps)
Johan MEYER (Zebre Rugby Club, 9 caps)
Mediani di Mischia
Nicolò CASILIO (Zebre Rugby Club, esordiente)
Alessandro FUSCO (Fiamme Oro Rugby, esordiente)
Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 41 caps)
Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club, 19 caps)*
Mediani di Apertura
Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 47 caps)
Centri/Ali/Estremi
Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 28 caps)
Pierre BRUNO (Zebre Rugby Club, esordiente)
Federico MORI (Kawasaki Robot Calvisano, 5 caps)
Jacopo TRULLA (Kawasaki Robot Calvisano, 3 caps)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.