Nuova proprietà per gli Sharks: c’è anche Jay-Z

L’agenzia del rapper statunitense è nella cordata che ha acquisito la maggioranza della squadra sudafricana

Gli Sharks sono stati fondati a Durban nel 1995

Gli Sharks sono stati fondati a Durban nel 1995

Un consorzio a guida statunitense è il nuovo proprietario di maggioranza degli Sharks, la squadra di Durban che dopo aver partecipato alle varie edizioni dei tornei Super Rugby è pronta allo “sbarco” in Europa con la Rainbow Cup. La notizia è di grande rilevanza, viste le potenzialità dei nuovi investitori che si pongono come obiettivo quello di far diventare gli Sharks una potenza nel rugby mondiale.

Leggi anche: Massa muscolare e rugby, è arrivato il limite della crescita?

Questo nuovo “consorzio” ha acquisito il 51% della proprietà, lasciando il restante 49% agli attuali azionisti, cioè la Rugby Union del Natal e SuperSport International, e si chiama MVM Holdings. È guidato da Marco Masotti, e comprende al suo interno Vincent Mai, Marc Lasry (tra le altre cose proprietario dei Milwaukee Bucks della NBA), Doug Cifu (proprietario dei Florida Panthers della NHL), Robert D. Haswell, Dominic Silvester e Michael Yormark (Presidente di Roc Nation Sports International). Roc Nation si occuperà dell’espansione globale del marchio Sharks, ed è l’agenzia fondata nel 2008 dal rapper statunitense Jay-Z.

Leggi anche: Rapa Nui, la storia della squadra di rugby più isolata al mondo

Gli investitori hanno ritenuto il rugby come un potenziale affare per i prossimi anni, visto lo scenario destinato a mutare e il panorama “europeo” che attende gli Sharks e le altre tre super-franchigie sudafricane. Inoltre un fattore tutt’altro che secondario riguarda il fatto che Marco Masotti, dal nome chiaramente italiano, sia cresciuto a Amanzimtoti (città poco a sud di Durban) e sia da sempre tifoso degli Sharks: “Hanno una grande storia e sono perfetti per diventare un grande marchio del rugby mondiale. Il nostro investimento è progettato per crescere grazie anche ai profondi rapporti con tanti uomini d’affari. Crediamo che il rugby offra una piattaforma molto interessante per rafforzare una comunità, e creare dei personaggi. E vogliamo anche puntare sulla città di Durban”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: “I club francesi smettano di venire a caccia dei nostri adolescenti”

La federazione si fa sentire dopo l'ultimo caso: La Rochelle ha offerto un contratto a un promettente giocatore di soli 16 anni

16 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Il Super Rugby potrebbe chiedere a World Rugby di modificare una regola dopo una meta annullata

Dopo quanto accaduto in Waratahs-Chiefs i dirigenti del torneo vorrebbero proporre una modifica al regolamento

15 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un titolare degli All Blacks lascia la Nazionale e vola in Giappone: scoppiano altre polemiche

Molti ex giocatori chiedono alla Federazione di trovare una soluzione

15 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: il recap di metà stagione

Crusaders in testa dopo la vittoria dei Waratahs sui Chiefs. Sintesi e highlights del nono turno

12 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Dan Carter ha detto la sua sul dualismo All Blacks fra McKenzie e Barrett

Una voce eccellente per dirimere la questione principale nel XV neozelandese

11 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: i favoriti per la panchina dei Wallabies dopo l’addio di Joe Schmidt

Il tecnico lascerà dopo il Rugby Championship 2025: la Federazione sembra già aver individuato un possibile successore, ma ci sono ancora altri nomi i...

9 Aprile 2025 Emisfero Sud