Paolo Odogwu, la Vespa che può diventare azzurra

Il trequarti dei Wasps sta giocando un’ottima stagione a Coventry, ed è eleggibile per la nazionale italiana

Paolo Odogwu Wasps

Paolo Odogwu, Wasps

Venerdì sera i Wasps hanno vinto una partita incredibile: al Recreation Ground di Bath, i gialloneri sono riusciti ad imporsi per 44-52 (!) in un match dove ci sono stati più punti che minuti e ben 11 mete.

Delle 7 marcature degli ospiti, due (e un assist) sono state firmata dall’ala Paolo Odogwu, 23 anni, man of the match e autore di un inizio di stagione da ricordare: 6 mete in 8 presenze fra Premiership e Champions Cup per il trequarti che può giocare sia come centro che come ala.

Ai tifosi italiani interesserà ancor più sapere che il classe 1997 è eleggibile per la nazionale azzurra in virtù del padre, per metà italiano e per metà nigeriano.

Odogwu è un giocatore particolare: nato a Coventry, ha incominciato a giocare a rugby relativamente tardi, ma si è subito rivelato un talento degno di nota. Partito come pilone per via delle sue dimensioni fisiche (non è molto alto, appena 173 cm, ma con un fisico compatto e gambe come tronchi di quercia), durante gli anni delle giovanili è stato via via retrocesso di posizione, prima a numero 8 e poi a centro.

Ha frequentato la academy dei Leicester Tigers, una delle migliori a livello giovanile in Inghilterra, ma a Welford Road non hanno optato per offrirgli un contratto professionistico. Svincolato nel 2016, è approdato ai Sale Sharks, dove ha impressionato nel torneo di rugby sevens disputato dalle squadre di Premiership, battendo il record di mete marcate precedentemente detenuto da Christian Wade.

E’ rimasto con gli Sharks fino al 2019: dalla scorsa stagione è tornato nella sua Coventry per giocare con i Wasps. In questa stagione ha già eguagliato il numero di presenze ottenuto lo scorso anno (8) e sta impressionando per le capacità offensive messe in mostra su base regolare.

Paolo Odogwu ha rappresentato l’Inghilterra a livello under 18 e a livello under 20, e un suo eventuale coinvolgimento con la nazionale italiana è ancora tutto da esplorare. Vista la qualità e la profondità del XV della Rosa nei ruoli di centro e ala, però, la strada per il palcoscenico internazionale potrebbe essere proprio quella di aggiungersi ai giocatori a disposizione di Franco Smith.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I dati atletici di Henry Pollock ci dicono che è lui la terza linea del futuro

Il giocatore dei Northampton Saints si sta facendo largo a suon di grandi prestazioni, ma alla base c'è un talento e una quantità di lavoro fuori dal ...

7 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: promozioni e retrocessioni ancora bloccate, Ealing resta a bocca asciutta

La squadra in testa al Championship non risponde ai requisiti imposti dall RFU per salire nella massima serie inglese

19 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership