Le due competizioni europee si fermano: niente partite nei prossimi due fine settimana, in attesa di capire come riprendere
Nella serata di lunedì l’EPCR ha sospeso le due competizioni internazionali europee, cioè Champions Cup e Challenge Cup. La decisione è stata preso in seguito alla direttiva francese di vietare ai club del Top14 di sfidare avversarie britanniche (dunque inglesi o irlandesi) dopo i casi di contagi con la “variante inglese” avvenuti durante le scorse settimane, come quello capitato a Bayonne. Durante la scorsa settimana EPCR e LNR hanno avuto un incontro con i rappresentanti dei ministeri francesi dell’Interno, della Salute e dello Sport, nonché dell’ufficio del Presidente.
Leggi anche: Champions Cup, questa la situazione al momento della sospensione dopo due giornate di gioco
Notevoli aggiornamenti ai protocolli COVID-19 di EPCR sono stati presentati alle autorità francesi, inclusa l’aggiunta di test non prima di tre giorni prima delle partite nei tornei, conformi alle linee guida del governo francese e integrando le meticolose misure di tracciamento dei contatti esistenti messe in atto al fine di limitare il rischio di trasmissione. Il governo transalpino, considerati i rischi, ha però vietato gli incontri tra squadre di nazioni differenti.
L’ECPR non ha avuto altra scelta che sospendere temporaneamente Champions Cup e Challenge Cup, che dunque non andranno in scena questo e il prossimo fine settimana. L’organo europeo ha dichiarato che rimarrà impegnato a cercare una soluzione che consenta di riprendere e completare i tornei appena possibile.
Leggi anche: Challenge Cup, la situazione in classifica di Zebre e Treviso al momento dello stop
In chiave italiana, saltano dunque le sfide di Benetton e Zebre previste per questi due weekend: i Leoni avrebbero dovuto giocare ad Agen e contro lo Stade Francais, mentre le Zebre avrebbero ospitato Brive prima di chiudere la prima fase europea a Bayonne.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.