Anche l’Italia – e le sue franchigie – potenzialmente coinvolta
Una delle novità più interessanti che, stando a quanto appreso negli scorsi giorni da OnRugby, potrebbero riguardare la prossima stagione – con il piano per rendere il tutto realtà che è in fase abbastanza avanzata – è rappresentata senza ombra di dubbio dalla possibile creazione di una competizione Under 23 per club. Da tempo si parlava dell’opportunità di attivare un torneo giovanile all’interno del contesto celtico, un’opzione che si starebbe concretizzando, corroborata, però, anche dalla presenza dei club inglesi, a loro volta sostenitori dell’iniziativa.
L’eventuale collocazione temporale della competizione, come riportato anche da Dai Sport, sarebbe da identificarsi nel corso delle finestre internazionali.
Leggi anche: Italia Under 20: tutte le schede biografiche del nuovo gruppo di azzurrini
Con il rinnovato Pro16 che avrà verosimilmente meno partite da giocare – in generale (18, molto probabilmente, in tutto, contro le 21 attuali) ed in particolare durante l’attività delle Nazionali, ci saranno sempre meno spazi per i giovani in basso nelle gerarchie dei team celtici, che potrebbero così avere a disposizione una nuova, intrigante opportunità per mettersi in mostra.
L’allenatore degli Scarlets, Glenn Delaney, ha detto la sua riguardo questa nuova possibilità: “Sarebbe fantastico. Una delle sfide più grande per noi coach è quella come inserire i giovani giocatori in prima squadra, perché va fatto in un modo che consenta loro di imparare e di crescere. Vista la crisi attuale tante leghe sono ferme, e appena si potrà bisognerà rimettersi subito in carreggiata con lo sviluppo dei ragazzi, e non c’è modo migliore che avere un programma specifico che aiuti a insegnare la vita da professionisti del rugby”.
Leggi anche: La sfida dell’Italia Under 20 alla selezione francese Developpement
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.