Le manifestazioni troveranno una nuova finestra temporale durante l’anno
Arrivano importanti decisioni in vista dei prossimi mesi del rugby internazionale, a tutti i livelli. Come anticipato da Onrugby qualche giorno fa infatti, le edizioni 2021 del Sei Nazioni Femminile e del Sei Nazioni Under 20 sono state ufficialmente posticipate.
Di seguito il comunicato del Board del torneo, che ne ufficializza la scelta
Six Nations Rugby Limited ha confermato oggi che i Tornei U20 e Femminile 2021 non avranno luogo quest’anno nell’abituale finestra di Febbraio e Marzo.
Il Torneo femminile verrà programmato in una finestra alternativa in primavera o nella prima parte dell’estate.
Six Nations Rugby conferma che definirà i rispettivi format e finestre di disputa per entrambe le manifestazioni congiuntamente alle Federazioni, ai partner televisivi ed a tutti i portatori di interesse. Tutti i dettagli saranno annunciati entro la fine di gennaio.
Leggi anche, Diretta streaming per l’Italia Under 20 sabato in Francia
L’Amministratore Delegato di Sei Nazioni, Ben Morel, ha dichiarato: “Siamo fortemente impegnati nello sviluppo e nella promozione del rugby a ogni livello, in particolare per quanto riguarda il gioco femminile dove vediamo notevoli margini di sviluppo. Si tratta di una scelta ponderata e siamo fiduciosi che identificare una finestra temporale successiva ci consentirà di essere in una miglior posizione per offrire due competizioni eccezionali per i fans, assicurando l’ambiente più sicuro possibile per competere alle atlete e agli atleti”.
L’evoluzione dinamica della situazione e le continue sfide che presenta, in particolare per le discipline e le squadre amatoriali, comporta che il raggiungimento di un accordo collettivo per spostare le due manifestazioni in una successiva finestra temporale costituisca una misura precauzionale per garantire – dove possibile – che entrambe possano essere disputate in sicurezza e senza interruzioni nel 2021.
E’ stato inoltre importante raggiungere tale decisione nei tempi opportuni, per consentire ai giocatori e allo staff di pianificare di conseguenza.
Six Nations continua a monitorare attentamente la situazione e conferma che rimane invariata la pianificazione per la disputa del Guinness Sei Nazioni maschile.
Il Torneo prenderà il via con la prima giornata che prevede sabato 6 febbraio Italia v Francia e Inghilterra v Scozia e Galles v Irlanda domenica 7 febbraio.
Sei Nazioni 2021 maschile: la precisazione
Come si legge nelle righe del comunicato quindi, il torneo maschile conferma invece il suo svolgimento nella classifica finestra di fine inverno, tra febbraio e marzo, con il calendario 2021 del Sei Nazioni che vedrà la nazionale azzurra disputare tre partite in casa e due in trasferta.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.