Possibili sfide di grande fascino in arrivo per le due franchigie italiane
Le coppe europee, momentaneamente sospese, a causa delle difficoltà logistiche emerse dal peggioramento della situazione sanitaria nel continente europeo, soprattutto in UK – con il governo francese che ha richiesto (ed ottenuto) ai club transalpini di evitare trasferte da e per il Regno Unito nelle prossime settimane -, dovrebbero proseguire nella loro stagione, passando però direttamente alla fase ad eliminazione diretta.
Leggi anche: Sei Nazioni Femminile e Sei Nazioni Under 20: i tornei del 2021 sono stati posticipati
Disputate sin qui solamente due delle quattro giornate in programma nella fase a gruppi, sia in Champions Cup che in Challenge Cup, all’EPCR rimarrebbero solamente 4 weekend disponibili per concludere il torneo entro la fine della stagione. Stando a quanto riportato dal Guardian, starebbe prendendo sempre più piede l’ipotesi di ripartire direttamente dai sedicesimi di finale, con entrambe le Coppe.
Quale formula possibile?
Le prime otto dei due gironi di Champions si affronterebbero negli ottavi della massima competizione europea in gara secca (avrebbero dovuto esserci dei quarti, con gara di andata e ritorno, solo per le migliori quattro di entrambi in gironi), mentre le ultime 8 del torneo “retrocederebbero” nella coppa cadetta, per sfidare le migliori 8 attuali (comprese Zebre, che se la vedrebbero, nel caso, tra le mura amiche contro Bath, e Benetton, che verrebbe accoppiato a Connacht) del gruppone unico di Challenge, anche in questo caso a livello degli ottavi di finale, in gara secca.
Una soluzione emergenziale, tuttavia affascinante, per Zebre e Leoni, anche se una decisione definitiva su tempi e modi di prosecuzione dei tornei continentali, tuttavia, arriverà solo nelle prossime settimane, possibilmente, comunque, entro la fine di gennaio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.