Pro14: dopo alcuni addii di peso impazza il mercato in Scozia, tra grandi rinnovi e ritorni

Fermento tra Glasgow ed Edimburgo

Pro14: mercato impazza in Scozia

Pro14: il mercato impazza in Scozia ph. Sebastiano Pessina

Dopo che i recenti addii di Adam Hastings e Duhan van der Merwe, che giocheranno la prossima stagione rispettivamente a Gloucester e Worcester – ultimi talenti della selezione del Cardo ad andare all’estero, come successo a Hogg, Russell e J. Gray, in tempi recenti -, avevano destato parecchie preoccupazioni nell’ambiente ovale scozzese, con le due franchigie che sembravano inermi al cospetto delle sirene di mercato delle squadre inglesi e francesi, non sempre necessariamente di altissimo livello, Glasgow ed Edimburgo – nell’ultima settimana – hanno piazzato alcuni colpi eccellenti in ottica futura, tra rinnovi e graditi ritorni in patria.

Il team di Richard Cockerill, prima ha ufficializzato gli arrivi di James Lang, 25enne apertura internazionale scozzese in arrivo dagli Harlequins, e del seconda linea 26enne Glen Young, anche lui dal club londinese, con un passato nell’Under 20 della Scozia, poi ha confermato, con prolungamenti di peso, due tra i giocatori più importanti della nazionale scozzese, con la concreta speranza di prendere parte, da assoluti protagonisti anche al tour dei Lions. Si tratta del classe ’91 Hamish Watson, e del classe ’96 Jamie Ritchie – che ha firmato un rinnovo di contratto record, per lunghezza (il team non ha reso noto però la durata esatta), nella storia di Edimburgo -, due delle terze linee più temibili del panorama mondiale in questo momento.

Nuovi innesti internazionali, infine, anche in casa Glasgow: la squadra di Danny Wilson ha ufficializzato il ritorno allo Scotstoun, dopo cinque anni, di Duncan Weir, apertura internazionale scozzese – decisiva nell’ultimo successo della sua nazionale in casa dell’Italia, lo scorso novembre a Firenze -, reduce dall’esperienza ai Worcester Warriors, nella Premiership inglese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: Simone Ferrari rinnova fino al 2029

Il pilone destro milanese rimarrà a Treviso per altre quattro stagioni

item-thumbnail

Alessandro Izekor nel “Team of the Week” di URC

Nonostante la rocambolesca sconfitta, il flanker dei biancoverdi e della Nazionale ha strappato applausi

item-thumbnail

Benetton Rugby, Amerino Zatta: “Un’opportunità buttata via. Da qui in avanti non si può sbagliare nulla”

L'analisi del presidente dei veneti che poi si proietta sul futuro della stagione

item-thumbnail

URC: 12 squadre in 9 punti, il Benetton cade ma resta in corsa. La classifica dopo la 12a giornata

Graduatoria cortissima a sole 6 giornate dalla fine, e nel gruppone ci sono anche le Zebre

item-thumbnail

URC: il Benetton butta via 15 punti di vantaggio, a Galway vince Connacht

Partita dai mille volti: biancoverdi prima sotto 12-0, poi davanti 27-12 e infine battuti dopo un secondo tempo non al livello del primo

item-thumbnail

URC: la preview di Connacht-Benetton Rugby

In Irlanda i veneti cercano punti fondamentali per la zona playoff